La Consulta di Bioetica ha aderito alla campagna PMA per tutte, promossa dall’Associazione Luca Coscioni, che chiede la modifica dell’articolo 5 della Legge 40/2004 per garantire l’accesso alla procreazione medicalmente assistita indipendentemente dallo stato civile o dall’orientamento sessuale. La normativa vigente esclude tuttora le donne single e le coppie dello stesso sesso, costringendo molte di loro a ricorrere a costosi percorsi all’estero. Rimuovere questi ostacoli significa riconoscere la piena autonomia riproduttiva della persona, in coerenza con i principi di uguaglianza e dignità che la Consulta di Bioetica ha da sempre posto al centro della propria riflessione.
Autore: Segreteria Bioetica
Presentazione del libro “Come sopravvivere alla crisi ambientale” di Paolo Vineis e Luca Savarino
Segnaliamo la presentazione del volume Come sopravvivere alla crisi ambientale. Salute e disuguaglianze di Paolo Vineis e Luca Savarino (Raffaello Cortina, 2026), in programma venerdì 29 maggio 2026, alle ore 18.00 presso la Sala Benedetto XIII, Via di San Gallicano 25a, Roma. Intervengono Stefano Orlando (Università Roma Tre), Raimondo Orsini (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile) e Ambrogio Spreafico (Vescovo Emerito di Frosinone). Saranno presenti gli autori.
La proposta di legge sul fine vita: il commento di Mario Riccio
Il dr. Mario Riccio, membro del Consiglio Direttivo della Consulta di Bioetica, commenta la proposta di legge sul fine vita attesa in discussione il 3 giugno. Chiarisce che non si tratta di una legge organica sul suicidio medicalmente assistito, ma di una legge quadro che, nella versione della maggioranza, modifica nella sostanza i criteri fissati dalla Corte Costituzionale: la sostituzione del requisito di “sostegno vitale” con quello di “sostituzione d’organo” ridurrebbe drasticamente l’accesso alla procedura. (Il Dubbio, 23 maggio 2026)
Presentazione del volume “In totale libertà di scelta. Storie di autodeterminazione nel fine vita”
Martedì 26 maggio, alle ore 18:30, presso lo spazio “The Forum” in Piazza del Pigneto 8a a Roma, verrà presentato il volume In totale libertà di scelta. Storie di autodeterminazione nel fine vita a cura di Claudia Laganà e Giuseppe Lastaria (Dialogica 2026). Il libro prende avvio dalla testimonianza di Laura Santi, la giornalista affetta da sclerosi multipla che ha recentemente scelto il suicidio medicalmente assistito, e affronta il tema del fine vita attraverso le esperienze di medici, familiari, attivisti e legali. Il volume contiene contributi inediti di alcuni soci della Consulta di Bioetica. Modera la serata Valeria Biotti.
La SICP sulla circolare della Regione Piemonte in merito all’attuazione del suicidio assistito
Segnaliamo alcuni interventi di soci della Consulta di Bioetica in merito alla posizione della Società Italiana Cure Palliative sulla circolare esplicativa della Regione Piemonte in merito all’applicazione delle sentenze della Corte Costituzionale in materia di suicidio medicalmente assistito.
GIORNATE FERMANE DI ETICA CLINICA IN NEUROLOGIA | IV EDIZIONE – Convegno, Fermo 8-9 maggio 2026
L’8 e 9 maggio 2026 si terrà a Fermo la IV edizione delle Giornate Fermane di Etica Clinica in Neurologia, un importante appuntamento di confronto interdisciplinare dedicato ai temi più complessi del fine vita. Al centro del convegno, ospitato presso la Sala Convegni dell’Ordine dei Medici di Fermo, il tema “La richiesta di morte volontaria assistita: la sfida posta dalla disabilità neurologica gravissima”. L’evento si propone di analizzare, da un punto di vista clinico, etico e giuridico, le problematiche legate alle richieste di morte volontaria assistita (MVA), in particolare nei pazienti affetti da patologie neurologiche inguaribili e altamente invalidanti. Il dibattito affronterà questioni cruciali come l’autodeterminazione del paziente, i limiti dell’intervento medico, il ruolo dei comitati etici e le prospettive normative future.
RINNOVO DELLE CARICHE DELLA CONSULTA DI BIOETICA
Torino, 22 aprile 2026 COMUNICATO STAMPA n. 1/2026 RINNOVO DELLE CARICHE DELLA CONSULTA DI BIOETICA La Consulta di Bioetica rende noto il rinnovo delle proprie cariche
Elezione del nuovo Presidente e del Consiglio Direttivo
Comunicato stampaElezione del nuovo Presidente e del Consiglio Direttivo della Consulta di Bioetica ETS Nel corso dell’Assemblea dell’Associazione, tenutasi a Novi Ligure nell’ambito del XVII Convegno Nazionale (17-18 aprile 2026), la Consulta di Bioetica ETS ha proceduto al rinnovo delle cariche associative. La Consulta di Bioetica rende noto quindi il rinnovo delle proprie cariche. Il professor Piergiorgio Donatelli, ordinario di Filosofia morale presso la Sapienza Università di Roma, è stato eletto Presidente. Sono stati inoltre eletti Vicepresidenti Lucia Craxì, Marina Mengarelli Flamigni ed Eugenio Pucci. La Consulta prosegue la propria attività nel segno della continuità, rinnovando il proprio impegno nella promozione del confronto pubblico, della ricerca interdisciplinare e nella diffusione di una cultura democratica della libertà e della responsabilità nelle scelte che riguardano la vita, la salute e le trasformazioni tecnologiche contemporanee.
XVII Convegno Nazionale – Novi Ligure
XVII Convegno Nazionale Novi Ligure (17-18 aprile 2026) “Perché è meglio l’eutanasia che il suicidio medicalmente assistito: proposte per una crescita del dibattito sul fine-vita”. Si è svolto a Novi Ligure il XVII Convegno Nazionale della Consulta di Bioetica ETS, dedicato al tema: Due giornate di confronto intenso e partecipato, che hanno visto il contributo di studiosi, medici, giuristi e operatori del settore su uno dei temi più rilevanti e delicati del dibattito bioetico contemporaneo. Il convegno ha affrontato le questioni legate alla morte volontaria assistita, distinguendo tra eutanasia e suicidio medicalmente assistito, e analizzando le implicazioni etiche, giuridiche e sociali alla luce del contesto italiano e internazionale. Ampio spazio è stato dedicato al confronto tra diverse prospettive disciplinari, con l’obiettivo di promuovere una riflessione informata e contribuire allo sviluppo del dibattito pubblico sul fine-vita. Programma completo del convegno.
GEMELLE KESSLER: NON FACCIAMOLE MORIRE UNA SECONDA VOLTA, BANALIZZANDO LA LORO SCELTA!
Torino, 19 novembre 2025 COMUNICATO STAMPA n. 13/2025 GEMELLE KESSLER: NON FACCIAMOLE MORIRE UNA SECONDA VOLTA, BANALIZZANDO LA LORO SCELTA! NEL COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA CI SONO POSIZIONI DIVERSE DA QUELLA DEL PRESIDENTE ANGELO VESCOVI
