Mercoledì 3 luglio, dalle ore 17:30 su piattaforma webex sarà presentata la Summer School organizzata da SIpEIA e Consulta di Bioetica onlus.
La Summer School “Intelligenza Artificiale, Bioetica, Sostenibilità e Inclusione” si terrà presso l’Università di Urbino dal 19 al 25 agosto 2024. Organizzata in collaborazione con SIpEIA (Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale) e Consulta di Bioetica Onlus, con il sostegno del Master in Bioetica Pluralismo e Consulenza Etica dell’Università di Torino, dell’Università di Urbino, dell’Ordine dei Medici di Pesaro, dell’Associazione Marchigiana Sclerosi Multipla ed Altre Malattie Neurologiche, dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche e dell’Impresa Sociale Anteo.
Il programma si focalizzerà su:
- Intelligenza Artificiale e Salute: Esaminerà come l’IA può rivoluzionare il settore sanitario migliorando diagnosi, trattamenti personalizzati e gestione dei dati, con un’attenzione particolare agli aspetti bioetici per garantire il rispetto dei diritti dei pazienti.
- Sostenibilità: Discuterà il ruolo dell’IA nella promozione di pratiche sostenibili, ottimizzazione delle risorse naturali, conservazione della biodiversità e miglioramento della sostenibilità industriale.
- Inclusione: Analizzerà come l’IA può favorire l’inclusione sociale, economica e culturale, abbattendo barriere e facilitando l’accesso ai servizi essenziali per le comunità svantaggiate.
- Comunicazione e Giornalismo Scientifico: Tratterà l’importanza della comunicazione efficace delle complessità etiche e sociali dell’IA, promuovendo un dibattito pubblico informato.
L’obiettivo è riflettere sull’uso responsabile dell’IA per migliorare la qualità della vita e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Interventi di: Guido Boella, Tiziana Catarci, Ines Crispini, Mauro Mancino, Lella Mazzoli, Maurizio Mori, Franco Piunti, Eugenio Pucci, Marco Rocchi, Palma Sgreccia, Elena Viganò.
Per ulteriori Informazioni sul programma e le modalità di iscrizione, vi invitiamo a consultare: https://www.dfe.unito.it/do/home.pl/View?doc=summer_school_bioetica.html
e a scrivere a masterbioetica@unito.it.
GUARDA LA REGISTRAZIONE