LA CONSULTA PIANGE LA MORTE DI ANTONIO PANTI

Carrara, 4 marzo 2024

COMUNICATO STAMPA n. 1/2024

LA CONSULTA PIANGE LA MORTE DI ANTONIO PANTI, FAUTORE A FIRENZE DELLA BIOETICA LAICA

La Consulta di Bioetica Onlus piange la morte di Antonio Panti, socio sin dai primi passi dell’Associazione e da sempre fautore della bioetica laica. Per lunghi anni Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze, Antonio in modo discreto ha favorito la crescita della riflessione etica in prospettiva laica già in anni in cui l’impostazione diffusa era ostile al punto di vista stesso, e quando l’affermazione delle tesi laiche aveva conseguenze pratiche notevoli. Sostenitore della L. 194/78 che ha legalizzato l’aborto, critico analitico della L. 40/04 che ha limitato indebitamente l’accesso alla fecondazione assistita, e componente della Commissione Regionale toscana che per prima ha formulato le linee-guida per attuare la Sentenza n. 242/19 della Corte Costituzionale assegnando ai Comitati Etici per l’Etica clinica il compito previsto da detta sentenza.

Per lungo tempo Panti ha collaborato con Aldo Pagni, altro grande medico fiorentino mancato ormai alcuni anni fa, e col più giovane Luca Benci, infermiere e giurista morto prematuramente dopo breve malattia. Con toni diversi, tre grandi operatori sanitari e intellettuali pronti a dare importanti contributi alla bioetica e alla difesa della sanità pubblica.

Negli ultimi anni della Sua vita, Antonio Panti è stato particolarmente impegnato in questo compito di difesa e di promozione del SSN, oggi sempre più oggetto di spinte privatistiche. Con grande generosità e anche con vivacità Antonio è sempre intervenuto a sostegno dell’universalismo, convinto che l’eguaglianza sia cardine della vita civile. Grazie Antonio per l’impegno e la dedizione rivolta a questi valori promossi anche dalla Consulta di Bioetica Onlus.

Maurizio Mori
presidente

 

scarica il comunicato stampa