L’Area Scuola è stata costituita nel 2000 con lo scopo di introdurre e promuovere nella scuola italiana di ogni ordine e grado l’insegnamento di etica e bioetica. Essa raggruppa coloro che, all’interno delle Sezioni locali della Consulta di Bioetica Onlus, svolgono attività di studio e riflessione, e si occupano della progettazione e realizzazione di iniziative di formazione e insegnamento rivolte ad allieve/i e insegnanti.
Fanno parte dell’Area Scuola:
- Insegnanti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, che sviluppano progetti di Etica e Bioetica con le proprie classi
- Studiosi, afferenti o meno alle accademie, che svolgono progetti di Etica e Bioetica nelle scuole secondarie di secondo grado
- Studiosi interessati a sviluppare un nuovo filone di intervento: Etica e Bioetica come ora alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC).
Responsabile scientifico dei nostri programmi di studio, formazione e insegnamento è Maurizio Mori, professore ordinario di Bioetica del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.
Sei un’/un allieva/o di una scuola di qualsiasi ordine e grado?
Sei un’/un insegnante?
Vuoi contattare una/uno delle/i nostre/i esperte/i perché intervenga (gratuitamente) in un’assemblea di istituto, durante un’autogestione o perché svolga un approfondimento tematico su questioni etiche o bioetiche?
Contattaci al seguente indirizzo mail: sezionescuola@consultadibioetica.org
MEMBRI dell’AREA SCUOLA, CONSULTA di BIOETICA ONLUS
Area Scuola – Coordinatore Nazionale
FRANCESCO DEZANI
Laureato in Filosofia presso l’Università di Torino.
Frequenta il corso di laurea magistrale in Filosofia Teorica presso l’Università di Torino.
.
Area Scuola – Sezione di MILANO
NADIA BETTAZZOLI
E’ insegnante di ruolo in Filosofia e Storia, presso il Liceo Scientifico
E. Fermi di Cantù. E’ Psicologa e Psicoterapeuta e svolge la propria attività nell’ambito clinico, presso uno studio privato a Cantù.
Realizza formazione per insegnanti e genitori intorno a temi bioetici e psicologici. Fa parte della Consulta di Bioetica Onlus e coordina, a Milano, la Sezione Scuola; ha partecipato come relatrice e curatrice a Convegni realizzati dalla Consulta di Bioetica, Sezione scuola. Ha curato il volume “La bioetica nei media”; collabora con la rivista “Bioetica. Rivista interdisciplinare”, il trimestrale della Consulta di Bioetica.
LUISA FERRARI
Laurea in Filosofia. Abilitata in Filosofia e Storia, Pedagogia e Psicologia, Italiano e Storia. Ha insegnato Lettere e Filosofia presso l’Istituto Tecnico- Liceo scientifico tecnologico “Feltrinelli” di Milano. Membro della Consulta di Bioetica, sezione di Milano.
Collabora con articoli su BIOETICA – Rivista interdisciplinare.
Partecipa ai Convegni organizzati dalla Consulta di Bioetica in qualità di relatrice.
Nel 2014 ha pubblicato, come coautrice, l’Antologia di Letteratura per i licei classici e scientifici, Leggere senza fine, Casa editrice SEI.
Nel 2015 ha pubblicato come coautrice con Norma Trezzi il testo Questioni di Bioetica. Metodologie didattiche e strumenti, Ananke/Lab, Torino.
Dal 2013 tiene un Corso di scrittura creativa presso il, Carcere di San Vittore di Milano e presso il Carcere di Milano Opera; ha pubblicato Antologie degli scritti dei detenuti per addetti ai lavori (avvocati, psicologi, magistrati). Presso il Carcere di San Vittore ha tenuto un corso di alfabetizzazione bioetica che si è concluso nel giugno 2016 con l’incontro con il dottor Mario Riccio.
Nell’autunno 2016 e nei primi mesi del 2017 ha tenuto, con Norma Trezzi, dei corsi di aggiornamento e di formazione rivolti a studenti e docenti presso vari istituti milanesi e della provincia su tematiche bioetiche.
Dall’ottobre 2016 membro dell’International Forum of Teachers (IFT) dell’UNESCO.
NORMA TREZZI
Laureata in Biologia all’Università di Milano, ha insegnato Scienze nella scuola secondaria superiore dove ha realizzato progetti interdisciplinari di Bioetica. Ha frequentato il Corso di perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano con diploma finale nell’anno accademico 2001/02. Ha partecipato al programma pilota Scienza e libertà: biologia ed etica della scienza nell’insegnamento presso IFOM (Istituto Firc di Oncologia Molecolare).
Membro del Direttivo della Consulta di Bioetica fino al 2017 e responsabile della sezione di Milano della Consulta.
Già docente guida presso il CUSMIBIO (Centro Università degli Studi di Milano-Scuola per la diffusione delle Bioscienze, Milano).
E’ membro del gruppo di studio e approfondimento della Soka Gakkai, Roma, per Bioetica e Buddismo.
Nel 2014 ha scritto le schede di bioetica nei testi di Biotecnologie di Zanichelli.
Coautrice con Luisa Ferrari del testo “Questioni di Bioetica”. Metodologie didattiche e strumenti (Ananke lab., Torino, 2015).
Ha partecipato al Corso di formazione per docenti in “Cittadinanza eticamente attiva e biomedicina. Modelli di didattica integrata in qualità di docente guida presso l’USR, Unione Scolastica Regionale, Lombardia.
Nell’anno 2016/17 ha tenuto con Luisa Ferrari corsi di aggiornamento e formazione per docenti e studenti presso alcune scuole.
Membro dell’ITF (International Teacher Forum) UNESCO, ha partecipato come relatore all’Unesco Conference, Bioethics Medical Ethics & Law, Cipro 21/23 marzo 2017.
Area Scuola – Sezione di NAPOLI
LUCA LO SAPIO
Nato a Roma il 16-08-1984, residente nella provincia di Napoli ha conseguito la maturità classica nel 2003, si è poi laureato con il massimo dei voti in filosofia della scienza nell’anno 2009.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Bioetica nel 2013 e l’abilitazione all’insegnamento della storia e della filosofia (TFA) nello stesso anno.
Ha al suo attivo esperienza di insegnamento universitaria (come collaboratore della cattedra di bioetica presso il dipartimento di scienze biotecnologiche della Federico II di Napoli), e insegnamento scolastico presso diversi istituti statali e paritari. È risultato vincitore di diversi progetti (PON) per l’insegnamento della filosofia nelle scuole elementari. È membro della consulta di bioetica dal 2009 e socio fondatore della sezione campana della Consulta. È inoltre membro del direttivo nazionale della Consulta. Collabora con diverse riviste tra cui “Qdn” e “Caratteri liberi”.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e della monografia “Potenziamento e destino dell’uomo. Itinerari per una filosofia dell’Enhancement” edita da “Il Melangolo”.
Nel 2016 ha vinto il concorso a cattedra (Storia e Filosofia).
Ha pubblicato una seconda monografia sulla bioetica e il papato di Bergoglio.
Area Scuola – Sezione di TORINO
ALESSANDRA ANSELMO
Laureanda in Filosofia Magistrale presso l’Università degli studi di Torino. Si interessa dei rapporti tra la teoria dell’evoluzione e l’ambito morale.
MATTEO CRESTI
Dottorando in Filosofia, presso l’Università di Torino.
Si occupa di filosofia morale, in particolare di Bioetica (problemi legati alle questioni di genere e alle biotecnologie) e di Metaetica.
GIULIA DALLA VERDE
Laureata in filosofia presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi su CRISPR-Cas9 e il genome editing, ha conseguito presso il medesimo ateneo il Master di specializzazione in Bioetica ed Etica applicata. Ha lavorato presso la Consulta di Bioetica Onlus e nella segreteria di redazione di Bioetica. Rivista interdisciplinare. Collabora con il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” Onlus, per il quale è responsabile della segreteria organizzativa e dell’ufficio stampa.
CHIARA INNORTA
Laureata in Filosofia presso l’Università di Torino. Frequenta il master in Bioetica e Consulenza in Etica clinica presso l’Università di Torino.
CHIARA MANNELLI
Laureata in Filosofia, ha conseguito un Master of Science in Bioethics and Clinical Ethics a Columbia University. E’ dottoranda di ricerca presso il Consorzio di Filosofia del Nord Ovest (FINO) e si occupa di consenso informato nella ricerca oncologica. Collabora con l’Istituto di Candiolo, FPO-IRCCS.
GABRIELE TASSINARI
Laureatosi in Filosofia a Torino nel 2016 con dignità di stampa, è attualmente dottorando presso il Consorzio di Filosofia del Nord Ovest (FINO) e l’École Normale Supérieure (Parigi) e collabora come assistente alla didattica di Logica con l’Università di Torino. Si occupa di Bioetica e specificamente di Etica degli animali non umani, con particolare attenzione alle etiche relazionali.
INSEGNANTI AMICI DELL’AREA SCUOLA DELLA CONSULTA DI BIOETICA
Sono persone che collaborano stabilmente con l’Area Scuola, pur senza essere necessariamente socie della Consulta di Bioetica. Seguono le attività e ci aiutano a sviluppare progetti e iniziative.
Se vuoi farne parte scrivi a: sezionescuola@consultadibioetica.org
Cristina Albin: Liceo Gobetti Via Maria Vittoria 39 bis, Torino (tema: inizio vita)
Federica Bersia: IIS Majorana Via Frattini 11, Torino (temi: evoluzionismo, fine vita, inizio vita, genere)
Roberta Bruzzone: IIS Gobetti Marchesini Casale di Torino(temi: biotecnologie, genere)
Cristina Caiano: Liceo Gobetti Via Maria Vittoria 39 bis, Torino (tema: genere)
Maria Castagna: Liceo Ferraris Corso Montevecchio 67, Torino (tema: biotecnologie)
Roberto Cortese: Liceo Alfieri Corso Dante 80 (tema: fine vita)
Gabriella Fenoglio: IP Gobetti Marchesini – Casale – Arduino sez. Casale Via Rovigo, 19, Torino (temi: biotecnologie, genere)
Silvia Ghilardi: IIS Prever, Viale Europa 26, Osasco (temi:biotecnologie, inizio vita)
Barbara Maffiodo: Liceo Gobetti Via Maria Vittoria 39 bis, Torino (tema: genere)
Valentina Martini: IIS Majorana Via Frattini 11, Torino (temi: biotecnologie, fine vita, inizio vita, genere)
Sergio Mazza: Liceo Cocito, Corso Europa 2, Alba (CN) (temi: biotecnologie, fine vita)
Daria Migliorino: Liceo Ferraris Corso Montevecchio 67, Torino (temi: biotecnologie, inizio vita)
Stefania Montecchio: Liceo Cattaneo Via Sostegno 41/10, Torino (temi: fine vita, inizio vita)
Mirca Leccese: ITIS Grassi Via P. Veronese, 305, Torino (tema: biotecnologie)
Gabriella Longo: Liceo Gobetti Via Maria Vittoria 39 bis, Torino (temi: inizio vita, genere)
Giovanna Morone: Liceo Scientifico Statale Leonardo Cocito di Alba (CN)
Mariacristina Oggero: IP Gobetti Marchesini – Casale – Arduino sez. Casale Via Rovigo, 19, Torino (temi: biotecnologie, genere)
Daniela Prato: IP Gobetti Marchesini – Casale – Arduino sez. Casale Via Rovigo, 19, Torino (temi: biotecnologie, genere)
Caterina Quadro: IP Gobetti Marchesini – Casale – Arduino sez. professionale via Figlie dei Militari 25, Torino (tema: biotecnologie)
Stefania Rubolini: IIS Erasmo da Rotterdam Via XXV Aprile 139, Nichelino (tema: animali non umani)
M. Gabriella Sabatini: Liceo Ferraris Corso Montevecchio 67, Torino (temi: biotecnologie, genere)
Daniela Saglia: Liceo Ferraris Corso Montevecchio 67, Torino (temi: animali non umani, biotecnologie)
Paola Storta: IP Colombatto Via Gorizia 7, Torino (tema: inizio vita)
Silvia Uggetti: IIS Majorana Via Frattini 11, Torino (temi: biotecnologie, evoluzionismo)