Cosa è “Bioetica”

La Consulta di Bioetica Onlus promuove un periodico ufficiale dell’Associazione, Bioetica Rivista interdisciplinare, rivista trimestrale nata nel 1993 e aperta ai contributi scientifici di ricercatori e studiosi di diversa formazione.

Lo sguardo della Rivista è volto al dibattito presente sia sul territorio italiano sia in campo internazionale. La presenza di un Comitato scientifico composto da molteplici studiosi di fama internazionale garantisce l’elevato livello culturale della pubblicazione.

La rivista è al momento l’unica pubblicazione italiana espressamente dedicata alla bioetica e orientata in chiave pluralistica.

Segno della sua vivacità è il fatto che nel corso del 2009, in concomitanza con l’accendersi della discussione, etica e politica, su alcuni delicati temi bioetici (uno su tutti: il testamento biologico), sono state pubblicate sotto forma di supplemento 428 pagine extra, in aggiunta alle 704 (176 per ogni numero) previste annualmente.

Dal 2023 è iniziata una collaborazione scientifica e editoriale tra Bioetica Rivista Interdisciplinare  e il Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR (CID-Ethics); dal fascicolo 1/2023 è pubblicata una sezione dedicata “Etica e Integrità nella Ricerca” la cui responsabilità è stata affidata a Cinzia Caporale, Coordinatore del CID Ethics,

Bioetica Rivista Interdisciplinare è così la prima in Italia a prevedere uno spazio sistematico di discussione scientifica su queste materie.

In ogni numero sono previsti alcuni contributi su questi due ambiti di riflessione di interesse crescente, divenuti via via oggetto di codificazione e regolazione, e ampiamente discussi nella comunità scientifica internazionale nei più diversi settori disciplinari.

Non vi è ricerca empirica, dalle scienze sociali a quelle ambientali, dall’informatica o ingegneria alla chimica e alla fisica, dalle ricerche agroalimentari a quelle sul Patrimonio Culturale, incluse naturalmente le ricerche biomediche e biotecnologiche, che non richieda una valutazione etica a carattere autorizzativo per essere finanziata da una qualsiasi funding agency internazionale (e sempre di più anche nazionale). Similmente, non vi è istituzione di ricerca, pubblica o privata, che negli ultimi anni non si sia dotata di programmi di aggiornamento dei ricercatori in materia di integrità nella ricerca (Research Integrity) e di procedure minime per la valutazione di presunti casi di condotta scorretta nella ricerca (Research Misconduct).

La rivista è venduta tramite abbonamento oppure richiedendo i singoli numeri delle annate passate alla nostra segreteria (segreteria@consultadibioetica.org)