VULNERABILI. CURA E CONVIVENZA DOPO LA PANDEMIA di CATERINA BOTTI

VULNERABILI.
CURA E CONVIVENZA DOPO LA PANDEMIA

di

CATERINA BOTTI

Venerdì 24 marzo  dalle ore 18:10 alle ore 20:00 si è tenuta  la presentazione del libro VULNERABILI. CURA E CONVIVENZA DOPO LA PANDEMIA di Caterina Botti, Castelvecchi,  2022.

La Registrazione del webinar

L’esperienza della pandemia ci ha fatto toccare con mano la nostra vulnerabilità e ha reso ancora più evidente quanto questa condizione accomuni tutti e tutte, benché sia sempre soggetta a regimi diversi di tutela. Ci ha inoltre mostrato l’ineludibilità del tema dell’interdipendenza e l’importanza del prendersi cura reciproco. Proprio la nozione di cura, che in anni recenti ha ispirato pratiche e concezioni etiche e politiche innovative, soprattutto in ambito femminista, appare oggi come quella da cui ripartire per ripensare le nostre pratiche morali e politiche e le forme della convivenza umana. L’etica della cura si presenta infatti come un’etica che premia la capacità umana di riconoscere e sostenere, nella loro fragilità, le reti di relazioni, più limitate e più ampie, in cui ci troviamo tutti e tutte immersi.

Il dibattito moderato daPiergiorgio Donatelli(Sapienza Università di Roma)vede la partecipazione diMaurizio Mori (Università di Torino),Palma Sgreccia (Università di Torino), Vera Tripodi (Politecnico di Torino)

Partecipa l’Autrice, Caterina Botti (Sapienza Università di Roma)

 

 

 

Ci si può iscrivere fino alle 13.00 del 24 marzo inviando una mail a segreteria@consultadibioetica.org

 

Clicca per scaricare il pdf