SCUOLA SUPERIORE DI BIOETICA. OPEN DAY

La seconda edizione della Scuola Superiore di Bioetica organizzata dalla Consulta di Bioetica unitamente a Humanitas Gradenigo parte il 4 marzo 2023, con un Open Day (10.00 – 17.00). Il corso è annuale, accredita ECM per tutte le professioni sanitarie e fornisce i crediti formativi anche agli avvocati. Per partecipare all’Open Day e ricevere il link è necessario scrivere alla Segreteria della Consulta di Bioetica segreteria@consultadibioetica.org.

La scuola nasce dall’esigenza manifestata dai diplomati al Master di Bioetica dell’Università di Torino poter continuare ad approfondire i temi trattati. Ci sono anche altre persone che desiderano un approccio scientifico, laico e pluralista, come viene offerto in questo ambito, ai complessi temi di questa disciplina. Gli incontri, on line, si svolgono per la maggior parte con lezione frontale e dibattito con il docente e tra partecipanti, vengono altresì proposte tavole rotonde anch’esse seguite da dibattito. L’ultima ora è sempre dedicata a presentazioni di libri, scritti o interviste inerenti i temi trattati nel corso della giornata. Gli incontri sono registrati così da poterne usufruire anche al termine della riunione. Il materiale didattico presentato è reso disponibile, come pure una opportuna bibliografia.

Si tratteranno i temi classici della bioetica ma anche questioni molto attuali come le applicazioni dell’intelligenza artificiale, l’etica delle generazioni future e lo sviluppo sostenibile.

Un paio di mesi prima della fine degli incontri viene data l’opportunità di scrivere una tesina su un argomento scelto dal candidato che sarà valutata dai docenti e alle migliori verrà offerta la possibilità di essere pubblicate su Bioetica. Rivista Interdisciplinare.

Al termine del corso, oltre ai crediti acquisiti, viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Maria Teresa Busca – coordinatrice didattica

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo.

Scarica la scheda di scheda di Iscrizione

 

Programma open day

Bioetica: punti di vista a confronto

10.00 Maurizio Mori: Presentazione del Corso

10.30 Maurizio Mori: Etiche religiose e secolarizzazione

11.20 Dibattito

11.40 Intervallo

11.50 Piergiorgio Donatelli: Etica in prima persona

12.40 Dibattito

13.00 Pausa pranzo

14.00 Tavola rotonda: Chi è e che cosa fa il bioeticista

Modera: Maria Teresa Busca

Partecipano: Lucia Craxì, Guido Giustetto, Ilenya Goss, Mariella Immacolato, Francesca Minerva, Demetrio Neri, Marco Vergano

16.00 Dibattito

17.00 Fine lavori

 

 

Clicca per scaricare la Presentazione del Corso 2023

 

 

 

1 thoughts on “SCUOLA SUPERIORE DI BIOETICA. OPEN DAY”

I commenti sono chiusi.