L’ETICA AL CENTRO DELL’IMMINENTE VACCINAZIONE COVID-19.

COME USCIRE DALLA PANDEMIA IN MODO GIUSTO:
RICERCA A PIÙ VOC
I

Continua l’approfondimento delle tematiche relative alla più grande vaccinazione di massa mai fatta prima nella storia italiana: un’impresa che mobilita grandi risorse e solleva altrettante vivaci polemiche. Alcune di queste sono specifiche in quanto, oltre ai consueti contrasti politici e all’opposizione no-vax, coinvolgono altri problemi culturali connessi alla percezione della Covid-19: pandemia che, contrastata col lockdown, ha sconvolto la forma di vita invalsa nel mondo globalizzato e sollevato specifiche questioni etiche.

La Consulta di Bioetica propone un ciclo di Webinar, in cui l’etica è posta al centro dell’attenzione al fine di favorire la ricerca di una giusta soluzione dei vari temi affrontati. Non abbiamo soluzioni già predeterminate, ma attraverso il confronto delle ragioni a sostegno delle diverse posizioni nei Webinar si cerca di mettere in luce la centralità dell’etica e contribuire così alla individuazione di una posizione giusta che sia capace di rispondere alle diverse esigenze sociali diffuse conseguendo al tempo stesso una reale crescita di civiltà.

Martedì 12 gennaio 2020 ore 17:00 – 19:00

La vaccinazione Covid deve essere obbligatoria oppure no?

Le esigenze di salute pubblica sono così forti da rendere la vaccinazione obbligatoria per legge e prevedere sanzioni e misure coercitive per i trasgressori; o invece sono più blande e tali da suggerire raccomandazioni che sollecitino la responsabilità morale dei cittadini?

 

EVENTO REALIZZATO CON I FONDI

 

Giovedì 21 gennaio 2020 ore 17:00 – 19:00

Si discuterà dell’eticità dei vaccini sviluppati da cellule fetali o sperimentati su non umani.
Il programma preciso verrà pubblicato la prossima settimana

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI ENTRO LE ORE 12:00 DEL GIORNO INDICATO, E SARA’ INVIATO IL LINK DEL WEBINAR  INVIANDO UNA MAIL DI SEGNALAZIONE A segreteria@consultadibioetica.org