FIGLI DI UN DIO MINORE? Le persone transgender e la loro dignità, di Luciano Moia

FIGLI DI UN DIO MINORE?

LE PERSONE TRANSGENDER E LA LORO DIGNITÀ

di

LUCIANO MOIA

Venerdì 23 settembre  dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si terrà on line sulla piattaforma dell’Università di Torino la presentazione del libro FIGLI DI UN DIO MINORE? Le persone transgender e la loro dignità di Luciano Moia, San Paolo edizioni, 2022.

Troppo a lungo il pianeta transgender è stato privato del rispetto da parte di tutti. Questa disattenzione – per non parlare dell’aperto disprezzo e degli stupidi luoghi comuni – genera sofferenza in persone innocenti. La risposta a questo grido è troppo spesso il silenzio e l’imbarazzo, ma anche la preclusione fondata su una conoscenza superficiale e banalizzante. Ecco perché l’autore invita a correggere pregiudizi e sospetti nei confronti delle persone che affrontano l’incertezza dell’identità di genere, la disforia e l’incongruenza sessuale, fino ad arrivare alla scelta, sempre difficile, del “cambio di sesso”. Si tratta anzitutto di ascoltare le fatiche, le incertezze e il desiderio di gioia di vivere delle persone transgender e delle loro famiglie, che chiedono ascolto e comprensione. Ben oltre le contrapposizioni ideologiche di qualunque origine, è tempo di approfondire esperienze, di mettere a fuoco prospettive, di incrementare conoscenze senza ricette preconfezionate a proposito di temi decisivi come la sessualità, l’orientamento sessuale, l’identità sessuale e quella di genere. Oltre a fornire elementi di valutazione scientifica, giuridica, psicologica ed etica, il libro offre soprattutto dieci diverse voci di persone transgender: storie vere che è ora di ascoltare con mente e cuore aperti al rispetto della dignità di ciascun essere umano.

Il dibattito moderato da Mariella Immacolato vede la partecipazione di

Lucia De Zen, Piergiorgio Donatelli, Maurizio Faggioni, José Michel Favi, Andrea Raviolo e l’intervento dell’autore Luciano Moia.

Ci si può iscrivere fino alle 13.00 del 23 settembre inviando una mail a segreteria@consultadibioetica.org

Progetto sostenuto con i fondi: