Comunicato Stampa: CARLO FLAMIGNI. UNA VITA COERENTE

COMUNICATO STAMPA n. 1-2022

Torino, 2 febbraio 2022

CARLO FLAMIGNI. UNA VITA COERENTE

Carlo Flamigni. Una Vita Coerente è il titolo del libro a cura di Marina Mengarelli Flamigni e Maurizio Mori, edito da Il Vicolo del Pavone che verrà presentato venerdì 4 febbraio, nella sala ex Mazzini, in Corso della Repubblica 88 a Forlì e in diretta streaming sul canale YouTube:

Alla presentazione prenderanno parte, oltre ai curatori Marina Mengarelli Flamigni e Maurizio Mori, anche alcuni allievi e collaboratori del Professore, Carlo Bulletti, Silvia Camporesi, Corrado Melega, Luca Savelli e Danila Valenti.

Organizzato dalla Consulta Laica Forlivese, dall’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, dall’Auser Forlì, dall’Istituto dei Laici Italiani e  dalla Consulta di Bioetica Onlus, con il patrocinio del Comune di Forlì e di  Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus di Forlì, questo è il primo evento in ricordo di Carlo Flamigni a testimonianza dell’importante lascito culturale e sociale del Professore: ginecologo, amico delle donne, promotore dei diritti civili, scrittore, dalla fine degli anni Sessanta Flamigni con passione, coerenza e lungimiranza è stato protagonista della vita sociale italiana e ha coniugato progresso scientifico, allargamento delle libertà e affermazione dei diritti.

Il libro che si presenta è appena pubblicato e ha l’obiettivo di mettere a fuoco i diversi aspetti della personalità di Carlo Flamigni: intellettuale e medico pronto all’ascolto, cittadino impegnato nella vita pubblica per promuovere la giustizia sociale a tutti i livelli e al tempo stesso grande umanista dalla profonda cultura in campo letterario, storico, sociale. Un uomo che è riuscito a coniugare i ritmi e il rigore della dimensione scientifica con la passione, l’ironia e la laica compassione della dimensione umana.

Flamigni è stato tra i soci fondatori della Consulta di Bioetica, contattato direttamente da Renato Boeri, fondatore e primo Presidente. Con l’Associazione ha collaborato sin dai primi momenti e l’ha sempre sostenuta: numerose volte è intervenuto ai Convegni Nazionali, affascinando gli ascoltatori e sollecitando il dibattito. Il messaggio di autonomia socializzata proposto da Flamigni è incardinato nella prospettiva della Consulta, che continua non solo a tenere vivo il suo ricordo ma anche e soprattutto a realizzare i suoi progetti.