“Da più direzioni, Unione Europea inclusa, arriva l’invito a che la ricerca scientifica collabori con i più ampi gruppi sociali: la partecipazione diffusa e il profondo radicamento dell’innovazione influenzano infatti positivamente il progresso scientifico e lo sviluppo sociale. Una simile concezione, si sostiene in questo libro,è sorretta teoricamente dalla riflessione di John Dewey secondo cui la scienza, fondata sullo spirito antidogmatico, è l’agente dello sviluppo e del progresso sociale. La posizione pragmatista di Dewey può fornire un modello interpretativo e di possibile trasformazione positiva del rapporto tra scienza e società, che può essere traferito nell’educazione e nella politica e che si presenta come uno strumento in grado di rispondere concretamente agli abusi del potere economico e alle più retrive forme individualistiche”. (Introduzione, p.XIV)
Fabrizio Rufo è docente di Bioetica presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali della Sapienza Università di Roma. Co-curatore della mostra Dna. Il grande libro della vita da Mendel alla genomica, record di visite al Palazzo delle Esposizioni di Roma, ha pubblicato con Donzelli Il codice della vita. Una storia della genetica tra scienza e bioetica (2017), insieme a Bernardino Fantini.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.