MASTER di primo livello “Bioetica, pluralismo e consulenza etica”

Il Master si rivolge agli operatori sanitari, a psicologi, filosofi, giuristi, giornalisti, educatori, assistenti sociali, e anche imprenditori interessati alletica applicata in ambito lavorativo, nonc a tutte le persone colte interessate a approfondire le questioni bioetiche.

 

Clicca sull’immagine per scaricare la locandina con tutte le informazioni

OBIETTIVI: Il recente dibattito pubblico sull’utilizzo del triage nell’emergenza sanitaria, legata alla diffusione del Covid-19, ha dato ancor maggior rilievo ai problemi studiati dalla bioetica, con i suoi interrogativi sull’allocazione delle risorse, la tutela della vita e della sua qualità, la difficoltà ad armonizzare le libertà individuali insieme alla salute pubblica, l’importanza dell’intelligenza artificiale nella diagnostica e nella cura. Il Master offre unopportuni di formazione Post-Laurea a chi intenda affrontare le sfide attuali sulla scorta delle basilari competenze filosoficomorali, giuridiche e scientifiche, che nel Master vengono fornite in modo equilibrato.

Lobiettivo del Master è fornire gli strumenti concettuali e conoscitivi richiesti per orientarsi nellambito della bioetica e della consulenza in etica clinica, e di favorire così maggiore consapevolezza critica al fine di individuare una propria posizione etica meditata. Attraverso il confronto rispettoso delle diverse prospettive morali in campo e delle varie competenze disciplinari, professionisti, studiosi e persone colte hanno lopportunità di sviluppare le capaci critiche grazie alle quali riuscire a dare risposte più consapevoli alle sfide etiche e culturali oggi in campo. Il termine pluralismo, presente nel titolo vuole sottolineare questa impostazione, che trova una garanzia nel Comitato Scientifico composto da docenti dellUniversità di Torino e di UniversiPontificie.

PROGRAMMA: dopo una presentazione delle nozioni fondamentali circa la storia e il concetto di etica, e i diversi sensi in cui intendere la bioetica, il Master prevede la disamina delle tematiche d’inizio vita (contraccezione, aborto, fecondazione assistita, clonazione, ecc.), di etica clinica e di pastorale sanitaria (consenso informato, rapporto medico-paziente, testamento biologico, ecc.), e di fine vita (accompagnamento dei morenti, cure palliative, eutanasia, suicidio assistito, ecc.). Troveranno spazio anche le questioni concernenti la definizione di morte, i trapianti, l’etica infermieristica e lo human enhancement. Infine, attenzione sarà dedicata all’etica ambientale e dei non- umani, nonché ai problemi etici posti dall’allocazione delle risorse in sanità e quelli posti dai Big data e dalla Intelligenza Artificiale.

GRADI E RICONOSCIMENTI: Il percorso formativo si conclude con il conseguimento del Diploma di Master conferito dall’Università di Torino, che garantisce lacquisizione dei corrispondenti crediti formativi. Sono previsti anche semplici uditori, secondo le modali stabilite dal regolamento dell’Università di Torino e fissate dal Comitato Scientifico.

 

Le preiscrizioni terminano il 31 DICEMBRE 2020 h 15.00. I colloqui tesi a accertare interesse e idonei dei candidati, si terranno o a Torino o in collegamento telematico MARTEDÌ 12 GENNAIO 2021 h 10.00 – 15.00. Superato il colloquio, e previo raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, dal 20 AL 27 GENNAIO 2021 va perfezionata liscrizione

COORDINATORE

Maurizio Mori, Dipartimento di Filosofica e Scienze dell’Educazione, UniTO

COMITATO SCIENTIFICO

  • Giancarlo Di Vella, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche – UniTo
  • Ezio Ghigo, Dipartimento di Scienze Mediche – UniTO
  • Sergio Lanteri, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari – UniTO
  • Valeria Marcenò, Dipartimento di Giurisprudenza – UniTO
  • Adalberto Merighi, Dipartimento di Morfofisiologia Veterinaria – UniTO
  • Mauro Cozzoli, Pontificia Accademia Alfonsiana
  • José Michel Favi, teologo e pastore sanitario
  • Marco Giuseppe Salvati, Pontificia Università S. Tommaso
  • Palma Sgreccia, Pontificia Università San Tommaso – UniTO

RECAPITI E ISCRIZIONI

masterbioetica@unito.it

www.dfe.unito.it