LA SALUTE DEL MONDO Ambiente, società, pandemie – di Luca Savarino e Paolo Vineis

LA SALUTE DEL MONDO

AMBIENTE, SOCIETÀ, PANDEMIE

di

LUCA SAVARINO E PAOLO VINEIS

 

Venerdì 28 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si terrà, on line sulla piattaforma dell’Università di Torino, la presentazione del libro LA SALUTE DEL MONDO Ambiente, società, pandemie di Luca Savarino e Paolo Vineis, Feltrinelli, 2021.
Dal dialogo tra un epidemiologo e un filosofo nasce un nuovo approccio per affrontare le sfide del ventunesimo secolo. Il benessere della Terra e dell’ambiente sono beni comuni, e come tali vanno preservati. Per ottenere questo obiettivo è necessario imparare a pensare diversamente. Bisogna andare oltre la distinzione tra natura e cultura, riconoscendo relazioni e reti al posto di oggetti e soggetti, umani e non umani. Bisogna lasciarsi alle spalle una concezione dell’etica fondata su criteri antropocentrici e una visione della politica ridotta a pura tecnica. Bisogna, soprattutto, sostituire all’idea di una lotta contro qualcosa o qualcuno l’idea di una mobilitazione per un bene da salvaguardare: la salute del mondo. Il libro è un tentativo di pensare congiuntamente gli effetti sull’etica e sulla politica della pandemia e della crisi ambientale.
Il dibattito moderato da Manuela Arioli vede la partecipazione di Marco Bo, Nerina Dirindin, Donata Lenzi, Franco Piunti e l’intervento degli autori Luca Savarino e Paolo Vineis.
Ci si può iscrivere fino alle 13.00 del 23 settembre inviando una mail a segreteria@consultadibioetica.org
Progetto sostenuto con i fondi: