Individuo o condividuo? Una proposta convergente di biologi e antropologi

Aperitivo con la Bioetica

 Progetto promosso da:

                                                         

Sabato 6 aprile ore 18.30
Hotel Astoria – Viale Vittorio Veneto 8 – Fermo

La cittadinanza è invitata all’ascolto della lettura:

“Individuo o condividuo?
Una proposta convergente di biologi e antropologi”

Prof. FRANCESCO REMOTTI

Già direttore della Missione Etnologica Italiana in Africa equatoriale, professore emerito di Antropologia culturale, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Tra le sue pubblicazioni più significative ricordiamo: “Contro l’identità” (Laterza, 1996), “Contro natura. Una lettera al Papa” (Laterza, 2008), “Noi, primitivi. Lo specchio dell’antropologia” (Bollati Boringhieri, 2009), “L’ossessione identitaria” (Laterza, 2010), “Cultura. Dalla complessità all’impoverimento” (Laterza, 2011), “Fare umanità. I drammi dell’antropo-poiesi” (Laterza, 2013), “Somiglianze. Una via per la convivenza” (Laterza, 2019).

Introducono:

Prof. MAURIZIO MORI

Presidente della Consulta di Bioetica Onlus; componente del Comitato Nazionale per la Bioetica; Direttore della rivista “Bioetica, Rivista interdisciplinare”; già professore ordinario di Filosofia morale e bioetica all’Università di Torino.

Dott. EUGENIO PUCCI

Neurologo e psichiatra; membro del Comitato Direttivo Consulta di Bioetica.

Nulla di più naturale che pensarci come individui: “io sono io e basta”. Chi però può dire di essere la stessa persona di dieci anni fa? L’immagine dell’essere umano si fa più complessa… L’essere umano è fatto di relazioni che compongo il suo divenire, la sua convivenza e la sua storia. Ne deriva la proposta del prof. Remotti di abbandonare il concetto fallace di individuo e di adottare quello di “condividuo”, accogliendo suggerimenti che provengono non solo dall’antropologia ma anche dalla biologia.

A seguire discussione aperta con aperitivo offerto.

Appuntamento, Sabato 6 aprile ore 18.30 Hotel Astoria – Viale Vittorio Veneto 8 – Fermo.

Organizzano, Associazione Marchigiana Sclerosi multipla e altre malattie neurologiche Odv Ets, Consulta di Bioetica onlus

Numero di partecipanti massimo: 40 persone.

Partecipazione gratuita con iscrizione in sede. Informazioni: marchesmodv@libero.it