Comunicato stampa: Presentazione del Libro “Morire all’Italiana” nell’ambito del Corso “Bioetica e Sviluppo sostenibile”

Urbino, 28 agosto 2023

COMUNICATO STAMPA n. 15/2023

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MORIRE ALL’ ITALIANA”
NELL’AMBITO DEL CORSO “BIOETICA E SVILUPPO SOSTENIBILE”

Dal 28 agosto al 3 settembre si terrà presso l’Università di Urbino il corso intensivo “Bioetica e Sviluppo Sostenibile”, un’occasione per esaminare in profondità le sfide etiche e sociali del nostro tempo.

L’evento è organizzato dalla Consulta di Bioetica Onlus e dall’Associazione Tessile e Salute, con il patrocinio del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica dell’Università di Torino, dell’Università Carlo Bo di Urbino, dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Pesaro, con la collaborazione dell’Associazione Marchigiana Sclerosi Multipla e il sostegno del Comune di Urbino.

“Bioetica e Sviluppo Sostenibile” propone una panoramica approfondita dei temi cruciali che intersecano la bioetica e la sostenibilità. Il programma del corso spazia dall’inizio e fine della vita, alla gestazione per altri e alle nuove forme di famiglia, all’identità di genere, alle emergenze sanitarie, sociali e climatiche, al rapporto con gli animali non umani, al lavoro e alla salute, e alla comunicazione scientifica. Gli iscritti avranno l’opportunità di interagire con docenti ed esperti provenienti da prospettive teoriche e settori disciplinari diversi, arricchendo così la comprensione di questioni complesse.

La settimana culminerà in eventi aperti alla cittadinanza, tra cui conferenze, concerti e proiezioni di documentari. Questi eventi condurranno al clou dell’evento: il Convegno “Bioetica e Sviluppo Sostenibile”, che si terrà il 3 settembre presso il Palazzo Ducale, dalle 9:30 alle 13:00. Durante il convegno, si affronteranno temi fondamentali come il concetto di sostenibilità, il sistema sanitario sostenibile e l’evoluzione della bioetica da una prospettiva centrata sull’autodeterminazione a una prospettiva che considera la responsabilità sociale.

Il momento culminante del convegno sarà la presentazione del libro “Morire all’italiana”, curato da Asher Colombo, professore ordinario di Sociologia all’Università di Bologna. Il libro getta uno sguardo penetrante sul rapporto degli italiani con la morte, esplorando emozioni, pratiche e rituali che circondano questa inevitabile tappa della vita. La presentazione sarà seguita da una discussione coinvolgente il curatore.

Interverranno il Prof. Mauro Cozzoli, Professore emerito di Teologia Morale della Pontificia Università Lateranense, la Professoressa Lella Mazzoli, Direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, e il Prof. Maurizio Mori, già Professore ordinario di Filosofia Morale dell’Università di Torino e Presidente della Consulta di Bioetica.

Il libro “Morire all’italiana” rappresenta il primo studio sociologico in Italia sulla morte, che inserisce l’esperienza individuale in un quadro collettivo per delineare una visione dei pensieri e dei comportamenti caratteristici della “cultura italiana circa la morte, il morire e l’al di là”. Un contributo sinora unico, che cerca di fare chiarezza sugli atteggiamenti degli italiani circa il morire: uno dei cardini della nostra “forma di vita”. Ecco perché il volume viene presentato come conclusione della Scuola Estiva sopra illustrata.

Maurizio Mori
Consulta di Bioetica Onlus