Comunicato Stampa: PRENDIAMO ESEMPIO DALLA SPAGNA.

FACCIAMO PRESTO LA LEGGE SULL’EUTANASIA

Ieri il Parlamento Spagnolo ha approvato la legge che regola l’eutanasia e il suicidio assistito.

La cattolicissima Spagna ha legiferato in piena emergenza pandemica, l’opposizione, senza isterie, ha annunciato un legittimo ricorso e la Chiesa ha espresso preoccupazione e l’auspicio che venga inserito il diritto all’obiezione di coscienza da parte di medici e del personale di assistenza, diritto peraltro compreso già nella legge.

Alla domanda: ”Perché questa legge, in questo momento” il Premier ha semplicemente risposto: “ perché era nel programma che avevamo presentato agli elettori, abbiamo semplicemente mantenuto la promessa”. Tutto qui.

Senza entrare nelle valutazioni della legge, che ha peraltro molti punti di contatto con la proposta di legge che giace nei cassetti del nostro Parlamento, sembra evidente che se le cose si vogliono fare, si fanno, se non si vogliono fare, non si fanno: e le giustificazioni sono tanto facili da trovare quanto puerili e senza significato nel contenuto.

Da tempo la Corte Costituzionale ha invitato il Parlamento a legiferare sul tema e la Magistratura Ordinaria si è pronunciata sulla legittimità del suicidio assistito de iure condito; sconcertante l’inerzia, voluta, delle nostre forze politiche.

O la parte laica della società laica è in grado dal basso attraverso le sue associazioni di fare pressione sulle nostre pigre forze politiche, o il nostro Paese continuerà a vivere in questo limbo dove tutto è lecito, purché non avvenga alla luce del sole.

Giacomo Orlando
Vice Presidente