CERTI SENTIMENTI. Storie di vite ricomposte – di MARINA MENGARELLI FLAMIGNI

CERTI SENTIMENTI

Storie di vite ricomposte

di

MARINA MENGARELLI FLAMIGNI 

 

Venerdì 25 marzo dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si terrà on line sulla piattaforma dell’Università di Torino la presentazione del libro CERTI SENTIMENTI. Storie di vite ricomposte di MARINA MENGARELLI FLAMIGNI edito da Pendragon 2022

 

Come si attraversa il territorio del dolore? Come si fa ad andare dall’altra parte, se c’è, quando abbiamo abitato tanto a lungo, al sicuro, nel cuore di chi abbiamo amato? Qualcuno sa davvero come si affronta la perdita del compagno della propria vita? Le strade da esplorare possono essere differenti – non ne esiste una più sicura, o una migliore – e non è possibile dire quanto tempo ci vorrà per percorrerle. Occorre cercarle scavando nella memoria, in quanto è stato costruito insieme. Ed è questo che fanno Margherita, Flavia e Aurelia, donne con storie diverse ma accomunate da una profonda sofferenza. I loro sono percorsi complessi, i soli attraverso i quali la sofferenza, a un certo punto, riesce a diventare ricordo, emozione, nostalgia e consente di vivere un’altra vita, senza disperdere nulla. Che il dolore sia una strada per la propria crescita interiore, per la propria ricomposizione, è più di una speranza: è una possibilità.

Il dibattito moderato da  Maurizio Mori vede la partecipazione di Maria Teresa BuscaSilvia Camporesi, Annamaria Tagliavini, Danila Valenti e l’intervento dell’autrice Marina Mengarelli Flamigni.