BIG DATA E ALGORITMI

BIG DATA E ALGORITMI.
PROSPETTIVE ETICHE

di

Teresa Numerico

Venerdì 26 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:00 webinar sulla piattaforma Webex dell’Università di Torino presentazione  del libro di Teresa Numerico.

L’uso di big data e degli algoritmi per comprendere i fenomeni sociali sembra garantire oggettività, ma questa è un’illusione, poiché tali tecnologie sono influenzate da pregiudizi umani. Affidarsi a questi algoritmi per prendere decisioni in contesti incerti permette ai decisori di evitare responsabilità e può portare a risultati ingiusti. Pertanto, è importante richiedere trasparenza e giustizia riguardo ai dati e agli algoritmi, assicurando che le persone coinvolte nei processi decisionali automatici ricevano spiegazioni chiare e condivise. Le valutazioni algoritmiche non devono diventare un pretesto per un “nuovo latinorum” delle élite tecnocratiche internazionali.

Moderati da Maria Teresa Busca, con la partecipazione di Teresa Numerico, interverranno Alessia Araneo, Guido Boella, Fiorello Casi, Laura Gorrieri.

Ci si può iscrivere fino alle 13.00 del 26 maggio inviando una mail a segreteria@consultadibioetica.org

Evento realizzato nell’ambito delle attività del Master in “Bioetica, Pluralismo e Consulenza etica” dell’Università di Torino organizzate dalla Consulta di Bioetica e sostenute con i fondi dell’ottoper mille della Tavola Valdese.