CHIUSURA BANDO DI RICERCA PER CONFERIMENTO BORSA DI STUDIO SUL TEMA “ETICA, TESSUTO E ABBIGLIAMENTO”

In data lunedì 9 maggio, alle ore 18:30, la Commissione – composta, ai sensi dell’art. 5 del Bando, dal Prof. Maurizio Mori, dal Dott. Emilio D’Orazio e dalla Dott.ssa Lavinia Del Corona – si è riunita telematicamente per valutare le candidature pervenute in relazione al Concorso per il conferimento di n. 1 borsa di studio di ricerca sul tema “Etica, tessuto e abbigliamento”.

Stabiliti i criteri di valutazione, la Commissione ha valutato i CV, i titoli e le pubblicazioni inviate, attribuito i punteggi e approvato la seguente graduatoria:

1) Palma Sgreccia;

2) Lorella Meola;

3) Ilaria Ferrara.

La documentazione è stata depositata agli atti presso la segreteria della Consulta di Bioetica onlus.

==========================

Consulta di Bioetica Onlus indice e co-finanzia insieme all’Associazione Tessile e Salute e con la collaborazione scientifica di Centro Studi Politeia di Milano, un Bando nazionale di ricerca di alto profilo scientifico e culturale allo scopo di approfondire le tematiche dell’etica di impresa nell’attuale contesto in cui centrale è diventata la sostenibilità ambientale e sociale.

“ETICA, TESSUTO E ABBIGLIAMENTO”:
una prima riflessione sulla moralità del vestiario e dei tessuti

Obiettivi della ricerca riguarderanno l’acquisizione dei dati di base circa il settore tessile e l’impatto che l’arte della tessitura ha sull’ambiente naturale e sulle relazioni sociali e la realizzazione di una mappa concettuale per coniugare il progresso scientifico e sociale coi criteri di qualità del tessile, individuando gli indicatori di sicurezza, in termini sia di salute e di sostenibilità sia ambientale che sociale. Altro obiettivo riguarderà la possibilità di elaborare un codice etico capace di coinvolgere tutti gli stekeholder presenti nel settore tessile. Anche su questo tema le conoscenze sull’esistente (quanto è stato fatto) sono scarse, e la raccolta di informazioni pare sia compito essenziale. In una seconda fase si tratta di esaminare quali sono le azioni necessarie per realizzare il ciclo di vita dei prodotti tessile al fine di individuare quanto a esse siano applicabili i principi morali così da poter apprestare un codice etico.

 

Il Bando è aperto dal 23 aprile al 1° maggio 2022 e scaricabile da qui