30 anni di BIOETICA. RIVISTA INTERDISCIPLINARE

Torino, 16 novembre 2022

COMUNICATO STAMPA 8-2022

30 anni di BIOETICA. RIVISTA INTERDISCIPLINARE
UNA PROSPETTIVA DELLA VITA CULTURALE E SOCIALE ITALIANA

Venerdì 18 novembre 2022 ore 9-17
ROMA – Campidoglio – Sala della Protomoteca

Nata soprattutto come riflessione culturale, negli ultimi tempi la bioetica ha assunto una valenza politica: aspetto che emerge con forza ogni volta che viene messo in discussione il diritto all’aborto o altro tema concernente la vita delle persone. Il 30° anno di Bioetica. Rivista interdisciplinare fornisce l’occasione per un verso di vedere cos’è stata la bioetica nei decenni scorsi nell’ambito della cultura italiana e mondiale, e per l’altro di prospettare le linee di possibili sviluppi futuri.

Bioetica. Rivista interdisciplinare per tre decenni è stata il punto di riferimento per la riflessione bioetica italiana: nei primi anni ’90 è stata la prima a lanciare in Italia l’idea del testamento biologico, che allora appariva assurda o insensata, ma che oggi è prevista dalla Legge Lenzi 219/17. Nell’anno 2000 ha fornito il materiale della vicenda Eluana Englaro, presto diventato il più importante caso bioetico nazionale. Ha inoltre contribuito al dibattito sulla legge sulla riproduzione assistita e al Referendum su di essa del 2005. Pressoché tutte le tematiche bioetiche hanno trovato spazio per una riflessione di alto livello culturale.

Nel Convegno si intende delineare qual è stato il ruolo della Rivista nell’ambito della cultura italiana e delle dinamiche sociali che l’hanno attraversata. La disamina di quale sia stato il contesto e di come esso sia cambiato e presumibilmente cambierà resta il passo successivo per vedere quali si prevede che siano gli sviluppi futuri della bioetica.

Viviamo in un momento di grandi trasformazioni in cui lo scontro delle opposte tesi può spingersi fino a diventare “guerra culturale” e forse non solo. In Italia negli ultimi anni la contrapposizione paradigmatica tra etica laica e etica cattolica si è attenuata, ma forme di opposizione potrebbero risorgere con versioni nuove. Il Convegno intende proporre un bilancio del percorso fatto al fine di vedere come affrontare le nuove sfide che si aprono.

Maurizio Mori
Presidente
Consulta di Bioetica Onlus

Clicca per scaricare il Comunicato Stampa