16 maggio – Convegno: ELUANA 10 ANNI DOPO. Il dibattito sulla disponibilità della vita.

Il convegno sul tema “Eluana 10 anni dopo. Il dibattito sulla disponibilità della vita” è organizzato a Napoli il 16 maggio 2019  da Consulta di Bioetica Onlus e dal CIRB Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica  presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Aula De Santis dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in  Corso Umberto I, 40.

L’iniziativa è organizzata in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Eluana Englaro: quello di Eluana è stato il più grande caso di bioetica sul tema del fine vita che in Italia ha coinvolto la coscienza civile del Paese e i cui effetti si sono fatti sentire nella legge 219/2017 “in materia di consenso informato e di disposizione anticipata di trattamento”. La legge però non è ancora ben conosciuta per cattiva comunicazione o cattiva volontà. Incontri come questo possono promuovere una migliore conoscenza della legge e conseguentemente permettere una scelta più consapevole.

L’iniziativa rientra tra le attività del mese dell’autodeterminazione, in cui la Consulta di Bioetica propone in varie città italiane momenti di riflessione sulla centralità dell’autonomia, soprattutto nelle situazioni di fine vita, in linea con quanto richiesto recentemente dalla Corte Costituzionale.

La Presidenza dell’incontro è affidata al Prof. Claudio Buccelli, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica, l’introduzione al Prof. Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli Federico II.

La Prof.ssa Rossella Bonito Oliva, Ordinario di Filosofia morale Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” modererà gli interventi di: Lucio Romano, Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica, Maurizio Mori, Presidente della Consulta di Bioetica Onlus, Adolfo Russo, Emerito della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. S. Tommaso, già Docente di Teologia fondamentale, Luca Lo Sapio, Componente della Consulta di Bioetica Onlus, Massimo Villone, Emerito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II già Ordinario di Diritto costituzionale. 

Il convegno vedrà la partecipazione di Beppino Englaro, padre di Eluana

Le riflessioni conclusive sono affidate al Prof. Alberto Postigliola, già Ordinario di Storia della filosofia Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

 

Scarica la locandina con il programma