SCUOLA SUPERIORE DI BIOETICA – CORSO 2023

Molti di coloro che hanno conseguito il Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica, come tanti altri interessati alle questioni bioetiche, hanno espresso l’esigenza di continuare l’approfondimento e la discussione di temi bioetici con uno stile laico e pluralista.

La Consulta di Bioetica Onlus ha pensato di promuovere la seconda edizione della Scuola Superiore di Bioetica per favorire il continui dibattito sulle questioni consuete e quelle emergenti. Nel 2023 in collaborazione con Humanitas-Gradenigo (Torino) organizza un corso di formazione annuale (con accreditamento ECM e crediti per avvocati) per affrontare i principali problemi del settore.

Negli ultimi anni la riflessione bioetica è in rapida evoluzione in quanto, oltre ai temi classici dell’aborto, fecondazione assistita e fine- vita/eutanasia, sono entrati con prepotenza altre questioni come quelle dell’intelligenza artificiale, dell’etica delle generazioni future e dello sviluppo sostenibile. Ciascuna questione merita un continuo approfondimento attraverso una riflessione che metta al centro l’argomentazione razionale aperta al dialogo.

Questo è l’obiettivo del Corso.

Al termine del Corso i candidati hanno l’opportunità di scrivere una tesina su un tema di loro gradimento per poter sviluppare le competenze acquisite. I migliori contributi sono eleggibili per la pubblicazione su Bioetica. Rivista interdisciplinare. Infine, la Scuola Superiore di Bioetica rilascia un attestato di partecipazione al Corso.

 

Clicca per leggere la presentazione della seconda edizione della Scuola Superiore di Bioetica

I TEMI PROPOSTI

  • Le concezioni della bioetica: teorie e contributi della scienza – incluso l’evoluzionismo.
  • Contraccezione e forme di aborto
  • Gravidanza per altri e nuove forme di riproduzione umana.
  • Riproduzione ottimale e ottimo di popolazione
  • Definizione di morte, trapianti, stato vegetativo
  • Legge 219/17, consenso informato e assistenza alla morte (volontaria e non)
  • Problemi etici in pediatria
  • Problemi etici e altre situazioni estreme (psichiche)
  • Intelligenza artificiale e futuro dell’assistenza sanitaria
  • Problemi etici della pandemia Covid-19
  • Crioconservazione, immortalità e bellezza
  • Etica, ambiente naturale e diritti dei non umani

 

La direzione scientifica è affidata a Maurizio Mori, Piergiorgio Donatelli, Francesca Minerva, Pierino Panarisi e Augusta Tralli, mentre il coordinamento didattico è di Maria Teresa Busca.

Tra i docenti:

Johannes Agterberg; Alessia Araneo; Annamaria Baldelli; Gabriella Balestra; Guido Boella; Carlo Bulletti; Lucia Craxì; Ottavio Davini, Lucia De Zen; Gianluca Gennarelli, Mariella Immacolato; Fabio Lanfranco; Sergio Lanteri; Sergio Livigni; Chiara Mannelli; Franco Manti; Davide Mazzon; Demetrio Neri; Anna Pompili; Emilio Pucci; Mario Riccio; Luca Savarino; Luca Stroppa; Vilma Varvo; Marco Vergano.

segreteria organizzativa:
Marisa Polesana segreteria@consultadibioetica.org cell. +39 393 0451364

Il calendario
4 marzo -1 aprile – 6 maggio -20 maggio – 10 giugno – 17 giugno – 8 luglio – 5 agosto – 9 settembre – 23 settembre – 7 ottobre – 4 novembre.

Le iscrizioni

Per iscrizioni inviare una mail a segreteria@consultadibioetica.org entro il 25 febbraio.