RICORDANDO CARLO FLAMIGNI

TAVOLA ROTONDA

‘LA FIDUCIA IN MEDICINA: RIFLESSIONI SU SALUTE PUBBLICA, ETICA E SOCIETÀ NEL POST-PANDEMIA’

Giovedì 9 febbraio 2023, h 17:30

c/o Campus UNIBO, Aula 3, piano terra, via Filippo Corridoni 20, Forlì

Guarda la registrazione dell’incontro:

Intervista a Marina Mengarelli Flamigni uscita su  Repubblica Bologna il 10 febbraio.

Dalla fine degli anni Sessanta al 2020, Carlo Flamigni, con passione, coerenza e lungimiranza è stato un protagonista della vita sociale italiana che ha coniugato progresso scientifico, allargamento delle libertà e affermazione dei diritti. Medico delle donne, bioeticista, pioniere della riproduzione assistita di fama internazionale, cittadino impegnato nel sociale e in politica, e infine scrittore, con ogni singolo passo Carlo si è mosso in quella direzione.

A 90 anni dalla nascita nella sua città di Forlì (Carlo nasceva a San Varano il 04.02.1933), lo vogliamo ricordare con una Tavola Rotonda che affronta il tema della fiducia in medicina nel post-pandemia, prendendo spunto da uno dei suoi ultimi lavori ‘Nelle mani del dottore?’ (con Marina Mengarelli Flamigni). Attraverso un approccio interdisciplinare che vede coinvolti relatori afferenti a medicina, economia sanitaria, sociologia della salute, bioetica e filosofia morale, discutiamo assieme alla cittadinanza le ramificazioni sociali, economiche, etiche e culturali della fiducia sulla relazione di cura medico-paziente, con uno sguardo attento al futuro.

“Il senso di tutto ciò è che la fiducia non è un semplice elemento della relazione tra le persone, ma esercita un ruolo nelle relazioni sociali: la crisi della fiducia sociale può essere considerata un indicatore di una vera e propria crisi sistemica e dell’esistenza di una malattia a carico del sistema sociale di un paese”.

 

 

L’evento è promosso da varie associazioni, coordinate dalla Consulta Laica Forlivese, di cui era Presidente Fondatore Carlo Flamigni, con il patrocinio del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna; del Comune di Forlì; della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì; dell’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori Dino Amadori e della Regione Emilia- Romagna.

Per informazioni: consultalaicafo@gmail.com

Sarà possibile collegarsi in diretta streaming attraverso il canale youtube dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine:

https://www.youtube.com/channel/UCVYPajJ0B-ZVpbdLLWDbNPA WWW.NUOVACIVILTADELLEMACCHINE.IT