Presentazione del libro di Vera Tripodi

ETICA DELLE TECNICHE.
U
na filosofia per progettare il futuro 

di

VERA TRIPODI 

Venerdì 26 novembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 si terrà on line sulla piattaforma dell’Università di Torino la presentazione del libro di Vera Tripodi.

 

Le vetture a guida autonoma o i dispositivi digitali (come gli smartwatch) che registrano la pressione arteriosa e il battito cardiaco pongono dilemmi morali? Che impatto hanno le tecnologie dell’informazione e i big data sulla nostra privacy? La tecnologia prenderà davvero il sopravvento sull’umanità? Quali sarebbero i presunti mali della tecnica e in cosa consisterebbe la sua «strapotenza»? Nel rispondere a queste e ad altre domande, il libro intende offrire un’analisi delle principali questioni filosofiche legate alla progettazione dell’ambiente o della natura umana e di robot in grado di svolgere attività specificamente umane. Lo scopo del volume è mostrare il prezioso contributo che la filosofia può dare a inquadrare le questioni etiche che l’innovazione e la progettazione tecnologica sollevano.

Il dibattito moderato da Maria Teresa Busca vede la partecipazione di Ines Crispini, Edoardo Datteri, Flavia Marcacci, Giuseppe Salvati e l’intervento dell’autrice Vera Tripodi.

 

L’iniziativa è organizzata dalla Consulta di Bioetica insieme al Master di Bioetica dell’Università di Torino e sostenuta con i fondi dell’ottopermille della Tavola Valdese.