Il 3 giugno si tiene all’Università Statale di Milano (ore 16, Sala Pio XII, via Sant’Antonio, 5) l’incontro-lezione “Animal Liberation Then and Now” con Peter Singer, docente di Bioetica al Centre for Human Bioethics di Princeton. L’incontro è organizzato dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” nell’ambito delle iniziative per il centenario dell’Ateneo.
Peter Singer, noto non solo in ambito accademico, è considerato il padre fondatore del movimento di liberazione animale, come anche del movimento dell’ “altruismo efficace”. Ritenuto uno dei filosofi più influenti al mondo, avendo contribuito in modo fondamentale a cambiare la percezione del mondo animale e a ripensare i doveri morali nei confronti dei Paesi più poveri, nel 2021 ha ricevuto il Berggruen Prize, considerato il premio Nobel per la filosofia.
La lezione dal titolo “Animal Liberation Then and Now” che terrà il 3 giugno nell’Aula Magna della Statale inaugura una nuova serie di lezioni (le “Unimi Philosophy Lectures”) per far conoscere al grande pubblico i più grandi pensatori del nostro tempo. Nella lezione verranno messi a confronto i due volumi “Animal Liberation” (1975) e “Animal Liberation Now” (2023), e verranno discussi i successi e i fallimenti del movimento animalista in questi primi quarant’anni di attivismo.
La partecipazione è gratuito ma occorre registrarsi online.
Ci mettete la registrazione sul sito?