L’ETICA AL CENTRO DELL’IMMINENTE VACCINAZIONE COVID-19.

COME USCIRE DALLA PANDEMIA IN MODO GIUSTO:
RICERCA A PIÙ VOC
I

Continua l’approfondimento delle tematiche relative alla più grande vaccinazione di massa mai fatta prima nella storia italiana: un’impresa che mobilita grandi risorse e solleva altrettante vivaci polemiche. Alcune di queste sono specifiche in quanto, oltre ai consueti contrasti politici e all’opposizione no-vax, coinvolgono altri problemi culturali connessi alla percezione della Covid-19: pandemia che, contrastata col lockdown, ha sconvolto la forma di vita invalsa nel mondo globalizzato e sollevato specifiche questioni etiche.

La Consulta di Bioetica propone un ciclo di Webinar, in cui l’etica è posta al centro dell’attenzione al fine di favorire la ricerca di una giusta soluzione dei vari temi affrontati. Non abbiamo soluzioni già predeterminate, ma attraverso il confronto delle ragioni a sostegno delle diverse posizioni nei Webinar si cerca di mettere in luce la centralità dell’etica e contribuire così alla individuazione di una posizione giusta che sia capace di rispondere alle diverse esigenze sociali diffuse conseguendo al tempo stesso una reale crescita di civiltà.

Giovedì 11 febbraio 2021 ore 17:00 – 19:00

I VACCINI CONTRO IL COVID AUMENTANO O NO
LA CREDIBILITÀ E LA FIDUCIA NELLA SCIENZA?

I vaccini contro il Covid sono stati visti come fattore di salvezza dalla pandemia e sono stati elaborati con grande rapidità grazie anche alla grande collaborazione tra gli scienziati nello scambio di dati e informazioni. Tuttavia la rapidità ha suscitato forme di diffidenza che già erano latenti nei confronti delle vaccinazioni. Nel dibattito si cerca di fare il punto sulla situazione.

EVENTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI

 

 

 

2 thoughts on “L’ETICA AL CENTRO DELL’IMMINENTE VACCINAZIONE COVID-19.”

  1. Mi sembrano pochi detrattori di questi vaccini anti Covid-19. Ormai è praticamente ambito come uno status symbol.
    Il probelma è la mancanza di dosi.

I commenti sono chiusi.