LA TRAMA ALTERNATIVA di Giusi Palomba

LA TRAMA ALTERNATIVA

SOGNI E PRATICHE DI GIUSTIZIA TRASFORMATIVA
CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

di

GIUSI PALOMBA

Cosa succede quando a essere accusato di stupro è un attivista, agitatore culturale, alleato femminista, ed è il tuo migliore amico? E cosa succede se la sua comunità decide di rifiutare l’intervento della polizia e del sistema di giustizia dello stato, e inizia invece un percorso di riparazione del danno e di trasformazione?

In questa storia, la donna che ha subito la violenza sceglie una via alternativa, in linea con la convinzione che ognuno possegga la capacità di riparare i danni inferti, di trasformarsi: è l’inizio di un percorso collettivo, che coinvolgerà non solo lei e il protagonista ma l’intera comunità di cui fanno parte, proiettandoli in uno spazio privo di certezze, dal quale contemplare possibilità impreviste.

Da quello stesso spazio – più familiare dopo anni di studio e di attivismo – Giusi Palomba ci offre un’analisi partecipata e rigorosa della nostra cultura e delle sue narrazioni, e ci dimostra che la violenza non è mai solo una questione privata tra chi la compie e chi la subisce.

 

Moderati da Matteo Cresti, con la partecipazione di Giusi Palomba, interverranno Tullia Penna, Francesco Striano e Giacomo Viggiani.

Ci si può iscrivere fino alle 13.00 del 27 ottobre inviando una mail a segreteria@consultadibioetica.org

Evento realizzato nell’ambito delle attività del Master in “Bioetica, Pluralismo e Consulenza etica” dell’Università di Torino organizzate dalla Consulta di Bioetica e sostenute con i fondi dell’ottopermille della Tavola Valdese.