ECHI DI CURA

ECHI DI CURA

SCRITTURA COME STRUMENTO DI LAVORO,

RIFLESSIONE E TESTIMONIANZA DI UNA INFERMIERA

di

Luciana Coen

 

Ogni tanto ripenso ai miei oltre quaranta anni di lavoro come infermiera, a quel mondo sanitario che ho abitato per gran parte della mia vita. Anni pieni di fermento riformatore, se si pensa che dagli anni della scuola regionale (diplomata nel 1979) sono state promulgate leggi importanti per la sanità e società italiana e per i diritti civili. […] Ho sempre ritenuto che l’infermiere lasciasse scarsa testimonianza scritta della sua esperienza lavorativa, soprattutto dell’aspetto emozionale-relazionale. […] Un peccato per il patrimonio umano esperienziale perso sul vissuto, sulla elaborazione delle emozioni e sensazioni che il personale infermieristico provava sulla propria pelle ma al quale, forse, attribuiva minor importanza rispetto al dato più specifico tecnico (misurabile valutabile scientificamente).

Moderati da Matteo Cresti, con la partecipazione di Luciana Coen, interverranno Caterina De Nicola, Giuliana Pitacco e Vilma Varvo.

 

 

.

La registrazione della presentazione

Ci si può iscrivere fino alle 13.00 del 23 febbraio inviando una mail a segreteria@consultadibioetica.org

Evento realizzato nell’ambito delle attività del Master in “Bioetica, Pluralismo e Consulenza etica” dell’Università di Torino organizzate dalla Consulta di Bioetica.