Cure Palliative: Approfondimenti sul Documento del CNB

Convegno on line

Cure Palliative: Approfondimenti sul Documento del CNB

Sabato 24 febbraio 2024, dalle 9:00 alle 18:00

Il Comitato Nazionale di Bioetica (CNB) ha recentemente pubblicato un Parere sulle Cure Palliative, un tema rilevante nel contesto della medicina contemporanea. Questo Parere offre una visione complessiva delle cure palliative, evidenziando la necessità di un approccio che non solo affronti gli aspetti oggettivi della malattia, ma
che consideri anche la soggettività e l’esperienza del paziente.

Il Parere presenta due mozioni di minoranza: quella di Luca Savarino e Grazia Zuffa, e quella di Maurizio Mori. La prima approva il Parere ma solleva questioni riguardanti la relazione tra cure palliative e suicidio assistito, sottolineando la piena centralità dell’autonomia del paziente, anche nel contesto delle scelte di fine vita nelle cure palliative.

D’altra parte, la seconda Postilla, redatta da Mori, esprime contrarietà al Parere perché l’impostazione proposta si basa su un “approccio olistico” che rimanda al paradigma ippocratico così che le cure palliative sono viste come alternativa alla morte volontaria. Mori sostiene invece che le cure palliative sono complementari alla morte volontaria: vanno fornite fino a quando rispondono alle esigenze dell’interessato, ma possono poi cedere il passo alla richiesta di accedere alla morte volontaria.

L’obiettivo del convegno è consentire la disamina dei vari aspetti del Parere CNB al fine di fare un bilancio della situazione delle cure palliative. A partire dalla L. 38/2010 ha acquisito uno status giuridico, col 2022 sta ricevendo
incentivi economici, e c’è ora una scuola di specialità. Dall’ambito oncologico le cure palliative si estendono anche a altre patologie e sono erogate con larghezza sin dalle prime fasi della malattia e non più limitate solo alle fasi ultime. Inoltre si allargano anche alla pediatria e alle malattie neurologiche degenerative, al disagio psicologico e alle situazioni di emergenza. Di qui l’esigenza di un dibattito aperto alle diverse problematiche per vedere quali prospettive si aprono.

Programma

Modera: Palma Sgreccia (Università di Torino)

1^ Sessione, 9:00-13:00

  • Etica delle cure palliative: riflessioni sul Parere del CNB – Andrea Manazza (Palliativista, membro del Comitato Nazionale di Bioetica)
  • La legge 219/2017 – Donata Lenzi (Deputata Parlamento Italiano)
  • Le cure palliative sono una “chiesa medica”? – Franco Toscani (Fondazione Lino Maestroni)
  • Autonomia del paziente e cure palliative – Luca Savarino (Università del Piemonte Orientale, Comitato Nazionaledi Bioetica)
  • Critica al modello dominante – Maurizio Mori (Consulta di Bioetica, Comitato Nazionale di Bioetica)
  • Care e cure palliative – Maria Grazia De Marinis (Università Campus Biomedico)
  • Psicologica e comunicazione nel percorso delle cure palliative – Grazia Zuffa (Comitato Nazionale di Bioetica)Dibattito2^ Sessione, 14:00-18:00
  • Sfide etiche aperte nelle cure palliative – Patrizia Borsellino (Università degli Studi di Milano-Bicocca)
  • Cure palliative e la morte volontaria: quali opzioni nel sistema socio-sanitario Italiano – Luciano Orsi (Società Italiana di Cure Palliative)
  • Le cure palliative per pazienti con patologie respiratorie – Elisabetta Bignamini (Consulta di Bioetica)
  • Cure palliative in pediatria: specificità e sfide – Lucia De Zen (Consulta di Bioetica)
  • Le cure palliative per i malati di SLA – Stefania Bastianello (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)
  • Le cure palliative in terapia intensiva – Sergio Livigni (Ospedale San Giovanni Bosco, Torino)
  • Le cure palliative in situazioni di emergenza – Giuseppe Naretto (Ospedale San Giovanni Bosco, Torino)

Guarda la registrazione