COMUNICATO STAMPA – Corso Intensivo: Bioetica e Sviluppo Sostenibile

COMUNICATO STAMPA n. 13/2023

Torino, 25 agosto 2023

Corso Intensivo: Bioetica e Sviluppo Sostenibile

Sede: Università di Urbino

Data: Dal 28 agosto al 3 settembre

Dal 28 agosto al 3 settembre, presso l’Università di Urbino si svolgerà il corso intensivo “Bioetica e Sviluppo Sostenibile”, un evento organizzato dalla Consulta di Bioetica Onlus e dall’Associazione Tessile e Salute, con il patrocinio del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica dell’Università di Torino, dell’Università Carlo Bo di Urbino, dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Pesaro, con la collaborazione dell’Associazione Marchigiana Sclerosi Multipla e il supporto del Comune di Urbino.

Questo corso rappresenta un evento unico per via dell’innovativa collaborazione tra università, associazioni, enti locali e il mondo produttivo, con l’obiettivo di affrontare sfide etiche e sociali attinenti la bioetica.

Il programma del corso abbraccia un’ampia gamma di temi, come inizio e fine vita, gestazione per altri e nuove forme di famiglia, identità di genere, emergenze sanitarie, sociali e climatiche, rapporto con gli animali non umani, lavoro e salute e comunicazione della scienza. I partecipanti avranno l’opportunità di interagire con docenti e esperti provenienti da prospettive teoriche e settori disciplinari diversi, che possono offrire una panoramica ampia e approfondita delle questioni affrontate.

“Nel suo mezzo secolo di storia, la bioetica ha esplorato le conseguenze etiche della rivoluzione biotecnologica, focalizzandosi sulla sfera medica e biologica, e includendo sempre più le tematiche legate alla responsabilità sociale e ambientale,” spiega la presentazione del corso. “Le emergenze – economica, pandemica e sociale – stanno spingendo la bioetica verso una nuova prospettiva che si allinea con lo sviluppo sostenibile”.

L’obiettivo principale del corso è fornire gli strumenti argomentativi che consentano ai partecipanti di formulare giudizi bioetici all’interno di un contesto culturale pluralista. Il corso non intende imporre una visione predefinita, ma aiutare a comprendere le ragioni che sottendono i giudizi etici.

Il programma include eventi aperti alla cittadinanza – conferenze, concerto, docufilm – che culmineranno nel Convegno “Bioetica e Sviluppo Sostenibile”, che si terrà presso il Palazzo Ducale il 3 settembre dalle 9:30 alle 13:00. Durante il convegno, si affronteranno temi quali la sostenibilità come concetto trasversale, il sistema sanitario sostenibile e il passaggio dalla bioetica focalizzata sul principio di autodeterminazione a una prospettiva più attenta alla responsabilità sociale. Sarà presentato il libro “Morire all’italiana”, curato da Asher Colombo, seguirà una discussione che coinvolgerà l’autore.

Questo corso intensivo si propone di gettare le basi per un’etica della sostenibilità in grado di rispondere alle sfide del presente e del futuro.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma completo, si prega di visitare il sito web

https://www.dfe.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=nevf

Maurizio Mori
Presidente

Scarica la presentazione del corso e la locandina degli eventi aperti al pubblico