Comunicato Stampa: Convegno ELUANA 10 ANNI DOPO – Roma 20 febbraio 2019

ELUANA 10 ANNI DOPO:
RICORDARE LA TESTIMONIANZA, RILANCIARE IL MESSAGGIO
Roma, 20 febbraio 2019, ore 9:30 – 19:00 – Sala della Regina, Camera dei deputati – Piazza Montecitorio, 1

Gentile Collega,
sono lieto di invitarti al Convegno sul tema “Eluana 10 anni dopo: ricordare la testimonianza, rilanciare il messaggio” organizzato a Roma il 20 febbraio 2019 (ore 9.30-19.00) dalla Consulta di Bioetica Onlus (www.consultadibioetica.org) e dal Centro Studi Politeia (www.politeia- centrostudi.org). L’iniziativa è promossa in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Eluana Englaro: quello di Eluana è stato il più grande caso italiano di bioetica sul tema del fine vita, e in parte ha cambiato la coscienza civile del Paese e i cui effetti si sono fatti sentire nella legge 219/2017 “in materia di consenso informato e disposizione anticipata di trattamento”.
L’iniziativa si inserisce nel mese dell’autodeterminazione promosso dalla Consulta di Bioetica per riflettere sulle questioni di fine vita, inclusa eutanasia e suicidio assistito, in linea con quanto richiesto recentemente dalla Corte Costituzionale nella Ordinanza sul caso Cappato-Dj Fabo. La Corte ha rinviato di un anno la decisione, affinché il Parlamento possa esprimersi disciplinando compiutamente la materia senza abdicare alla propria funzione. Da qualche settimana alla Camera dei Deputati è iniziata la discussione sul disegno di legge di Iniziativa Popolare sul fine vita: solo una forte determinazione politica potrebbe consentirne l’approvazione prima che la Corte si esprima. Da un punto di vista costituzionale, è auspicabile che il Parlamento onori la sua funzione con una legge che risponda adeguatamente ai temi illustrati nell’Ordinanza dai magistrati della Corte e che non contrasti con il comune sentire degli italiani.
Il Convegno, dopo l’introduzione di Maurizio Mori (Presidente della Consulta di Bioetica) e i Saluti di Roberto Fico (Presidente della Camera dei Deputati), si articolerà in quattro momenti: una prima sessione (ore 10.30-11.15), presieduta da Emilio D’Orazio (Direttore di Politeia), dal titolo “Ricordo di Eluana e della sua vicenda”, prevede alcune testimonianze tra cui quella di Beppino Englaro; una seconda sessione (ore 11.15-12.45), presieduta da Eugenio Lecaldano (Emerito, Sapienza Università di Roma), dal titolo “Medicina e valori alla fine della vita”, prevede interventi di medici, filosofi e teologi tra i quali Demetrio Neri (Ordinario di Bioetica nella Università di Messina); una terza sessione (ore 14.30-15.45), presieduta da Gigliola Toniollo (Ufficio Nuovi Diritti, CGIL), dal titolo “Diritti e società alla fine della vita”, prevede l’intervento di giuristi, tra cui Lorenzo D’Avack (Presidente del CNB); una quarta sessione (ore 16.00-18.30), presieduta da Giovanna Reanda (Radio Radicale), dal titolo “Tavola Rotonda sulle prospettive politiche”, che prevede gli interventi di Paola Binetti (Senatrice UdC); Giusi Bartolozzi (Onorevole FI); Donata Lenzi (Relatrice L. 219/2017, PD); Roberto Giachetti (Onorevole PD); Matteo Mantero (Senatore M5S); Roberto Speranza (Onorevole art.1-MDP-LeU); Massimo Polledri (Resp. Famiglia e Identità Lega-Emilia).

Leggi il programma del Convegno.

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e previa iscrizione all’indirizzo: segreteria@consultadibioetica.org

Ufficio Stampa: Emilio D’Orazio (3384061625)

Grazie dell’attenzione

Un cordiale saluto