RICONFERMATO GUIDO GIUSTETTO ALLA PRESIDENZA OMCeO di TORINO: CONGRATULAZIONI!!!

Torino, 9 novembre 2024

COMUNICATO STAMPA n. 9/2024

RICONFERMATO GUIDO GIUSTETTO ALLA PRESIDENZA OMCeO di TORINO: CONGRATULAZIONI!!!

PREMIATA LA COMPETENZA PROFESSIONALE E L’ATTENZIONE AI TEMI BIOETICI

CONGRATULAZIONI al dr. Giustetto per la riconferma alla guida dell’OMCeO di Torino. Risultato netto e deciso che premia il lavoro svolto e quello da fare a sostegno della promozione della competenza professionale e dell’attenzione dedicata ai temi bioetici. Quest’ultimo aspetto è degno di particolare nota, perché l’OMCeO di Torino si è distinto per l’impegno rivolto all’etica, cogliendo un aspetto importante dello sviluppo della medicina contemporanea Al riguardo, negli anni scorsi il dr. Giustetto ha promosso un Master di “Etica medica, Deontologia Politica ed Economia sanitaria” per i medici dell’Ordine di Torino, sulla scia del più articolato Master biennale in “Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica” dell’Università di Torino, di cui ora sono aperte le iscrizioni per la 9a edizione.

È più volte intervenuto per sostenere e difendere i diritti sia dei pazienti che dei medici, diritti che negli ultimi tempi sono a volte messi in discussione e richiedono di essere riaffermati. In questo senso il nome della lista “Medici insieme per il futuro” è quanto mai azzeccato dal momento che “insieme” sta a indicare l’unità non solo dei medici tra loro (come gruppo professionale) ma anche l’essere insieme ai pazienti, essendo la medicina professione di servizio a beneficio degli assistiti e i medici dalla parte dei pazienti – soprattutto oggi che c’è da superare la crisi del SSN.

Dr. Giustetto, la Consulta di Bioetica Onlus si congratula per il successo ottenuto e ricorda che il lavoro che resta da fare è tanto, sia per promuovere al meglio le istanze bioetiche sia per contrastare le derive antiscientifiche di ritorno che pensavamo superate e che invece ancora si annidano anche in ambito sanitario a Torino come altrove. Buon lavoro, presidente Giustetto.

Maurizio Mori
Presidente