Giornata
dello Sport Equo, Inclusivo e di Integrazione
14 Settembre dalle ore 9:30
Sala del Consiglio Comunale
del Comune di Forlì – Piazza Saffi
L’approccio dello sport di inclusione va oltre la semplice integrazione e mira a creare ambienti in cui tutti, indipendentemente dalle capacità, si sentano valorizzati, rispettati e pienamente coinvolti nello sport. L’approccio dello sport di inclusione richiede un cambiamento profondo di mentalità e pratiche sociali, sfidando la diversità, l’accettazione e l’appartenenza mirando a creare una cultura in cui le differenze siano celebrate e le barriere vengono attivamente smantellate.
Questa giornata di lavori su sport di inclusione, etica ed equità, vuole porre l’attenzione sulle barriere visibili ed invisibili che esistono alla partecipazione per atlete e atleti con disabilità
e lo vuole fare confrontandosi con i diretti interessati
Responsabili Scientifici Dr.ssa Silvia Camporesi Bioeticista, Professor in Sports Integrity and Ethics, KU Leuven e Ing. Matteo Buccioli Responsabile di SS Gestione Operativa IOR Rizzoli e presidente AMMP O.D.V.
La giornata sarà ospitata presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Forlì e sarà trasmessa in diretta on-line su piattaforma di videoconferenza e in diretta streaming sulle pagine e canali social delle Associazioni per consentire a tutti gli interessati e Pazienti in Italia e nel mondo di partecipare all’evento.
In Piazza Saffi dalle 9:00 alle 20:00 sarà possibile partecipare agli eventi sportivi aperti a tutte e tutti.