Sabato 26 luglio 2025, ore 9.00 – 12.30
📍 Modalità online – piattaforma Webex
GUERRA E RESPONSABILITÀ DELLA CURA:
prospettive bioetiche
Il convegno è promosso dal Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica dell’Università di Torino, in collaborazione con la Consulta di Bioetica Onlus.
I conflitti armati contemporanei – in Medio Oriente, in Europa orientale, in diverse regioni dell’Africa – pongono interrogativi etici profondi legati alla vulnerabilità, alla giustizia e alla tutela della vita. I fronti di guerra investono ospedali, reti sanitarie e sistemi di protezione, aggravando le disuguaglianze e rendendo ancora più fragili coloro che già lo sono.
A rendere più complesso questo quadro è la crescente integrazione di tecnologie belliche avanzate, compresi droni e sistemi di decisione automatizzata, che riducono la distanza fisica ma amplificano le distorsioni della responsabilità e del controllo.
La bioetica è chiamata a riflettere su questi sviluppi per comprendere come, in tempo di guerra, cambino le condizioni dell’agire sanitario, le priorità operative, il senso stesso della tutela della vita umana.
lI Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica ha scelto di affrontare anche questo tema controverso, proponendo un confronto sui problemi etici che emergono nei contesti bellici con particolare riferimento alla salute pubblica, alla medicina d’urgenza, alla protezione delle persone fragili, all’agire dei professionisti e alla possibilità di esercitare consulenza etica in condizioni di crisi.
Interverranno, coordinati da Palma Sgreccia (Vicedirettrice del Master in Bioetica, Pluralismo e Consulenza Etica), Paolo Peloso (psichiatra, esperto in salute mentale nei contesti di conflitto, Asl di Genova), Mauro Cozzoli (Teologo morale, Pontificia Università Lateranense), Alfréd György (Teologo pastorale, Religioso Camilliano), Carlo Orlando, Eva Cambiale (Attori, Docenti della Scuola di Alta Formazione per Attori del Teatro Nazionale di Genova), Maurizio Mori (Professore di Filosofia Morale e Bioetica, Università di Torino, Presidente Consulta di Bioetica Onlus),.
Per partecipare, sarà sufficiente collegarsi al seguente link:
🔗 https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m2e0ef3ed87f73ffa50a95f0980a3baae
🆔 Numero riunione: 2785 824 1440
🔑 Password: Bio-26
Clicca sull’immagine per leggere e scaricare il programma

