“Su se stesso, sul proprio corpo e sulla propria mente,
l’individuo è sovrano.”

John Stuart Mill, La libertà

COMUNICATO STAMPA - Torino


Venerdì 13 gennaio 2017 alcune pagine web dell’Università di Roma La Sapienza (http://www.cappelladellasapienza.it/presentazione-del-corso-di-alta-formazione-in-bioetica-clinica/; e https://news.uniroma1.it/17012016_0930) informavano il pubblico che “su iniziativa della Consulta di Bioetica di cui fa parte una rappresentanza della Cappella universitaria della Sapienza” il 17 gennaio avrebbe avuto inizio un corso di alta formazione in bioetica con una lezione di Monsignor Lorenzo Leuzzi e dell’onorevole Paola Binetti.
 

La notizia ha suscitato grande sconcerto e sorpresa tra il pubblico interessato alle tematiche bioetiche anche perché cliccando sul rimando posto nella parte riservata ai LINK ESTERNI si veniva indirizzati al sito della Consulta di Bioetica Onlus: fatto che pare avvalorare il coinvolgimento di quest’Associazione e aumenta di molto la confusione.
 

Si precisa che la Consulta di Bioetica, l’associazione di volontariato culturale per la promozione della bioetica laica conosciuta per il positivo contributo dato alle vicende Welby e Englaro, nulla ha a che fare né con la “Cappella universitaria della Sapienza” né col corso suddetto di cui non era a conoscenza.
 

Subito dopo aver appreso la notizia, la Consulta di Bioetica ha chiesto che fosse immediatamente tolto il nome impropriamente usato e il corrispondente link di rinvio per evitare che continuasse lo stato di confusione e ha avanzato formale richiesta all’adempimento.
 

Dalle comunicazioni avute è parso che si sia trattato di una svista dovuta a superficialità nell’inserimento della notizia, e che la cosa sarà regolarizzata al più presto.

 

La Consulta di Bioetica Onlus ribadisce la propria estraneità all’iniziativa, e diffida chiunque a far uso del nome “Consulta di Bioetica” che dal 1989 indica una ben precisa Associazione regolarmente riconosciuta col proprio logo.

 

Iscriviti alla Consulta

Devolvi il 5 per mille alla Consulta

Ultime News

20/04/2017

COMUNICATO STAMPA

Testamento biologico: un passo avanti e tre indietro!  Delusione per un emendamento che svuota...

20/04/2017

INTERVENTO STAMPA - Dott.ssa Seila Bernacchi Coordinatrice Consulta di Bioetica Onlus- sezione Pisa

Mentre molti esultano per il ‘passo avanti’ nel processo di approvazione del Disegno di...

12/04/2017

SAVE THE DATE - Venerdì 21 aprile 2017 - Il consenso informato in ambito medico

La Consulta di Bioetica Onlus Venerdì 21 aprile 2017, ore 18.00 Sala Lauree di Palazzo...

10/04/2017

COMUNICATO STAMPA - ASSEMBLEA DEI SOCI

L’ottavo convegno nazionale della Consulta di bioetica Onlus “Seminario in preparazione...

ARCHIVIO NEWS

Consulta di Bioetica Onlus
via Po, 18 - 10123 Torino
tel: + 39 04 51 364

Facebook Twitter

Project & Infrastructure by sr(o)