MASTER di primo livello “Bioetica, pluralismo e consulenza etica”

E stato presentato a Roma il master di primo Livello “Bioetica, pluralismo e consulenza etica” che partirà a  gennaio 2019, organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino e l’Istituto Camillianum di Roma.

Scarica la locandina del Master

Obiettivi: la bioetica solleva interrogativi fondamentali e ardue sfide sia al mondo laico- secolarizzato sia alle varie religioni. Il Master offre un’opportunità di formazione Post-Laurea a chi intenda affrontare le sfide attuali avendo acquisito basilari competenze filosofico-morali e scientifiche grazie al contatto diretto con le diverse posizioni presentate al meglio, in modo imparziale e non precettivo. L’obiettivo del Master è fornire gli strumenti concettuali e conoscitivi richiesti per orientarsi nell’ambito della bioetica e della consulenza in etica clinica, e di favorire così maggiore consapevolezza critica circa la propria posizione etica. Attraverso il confronto rispettoso delle diverse prospettive etiche in campo e delle varie competenze disciplinari, professionisti, studiosi e persone colte hanno l’opportunità di sviluppare le capacità critiche grazie alle quali riuscire a dare risposte più consapevoli alle sfide etiche e culturali oggi in campo.

Programma di massima: Oltre a dare le nozioni fondamentali circa la storia e il concetto di etica, e le conoscenze di base, il Master prevede la disamina delle tematiche d’inizio vita (contraccezione, aborto, fecondazione assistita, clonazione, ecc.), di etica clinica e di pastorale sanitaria (consenso informato, rapporto medico-paziente, testamento biologico, ecc.), e di fine vita (accompagnamento dei morenti, cure palliative, eutanasia, ecc.). Troveranno spazio anche le questioni concernenti i trapianti, l’infermieristica e lo human enhancement, oltre che cenni circa l’etica ambientale e dei non-umani.

La qualità della didattica è garantita dal Collegio dei Docenti, composto per metà da docenti dell’Università di Torino e per metà indicati dall’Istituto Camillianum.

Gradi e riconoscimenti: Il percorso formativo si conclude con il conseguimento del Diploma di Master conferito dall’Università di Torino, che garantisce l’acquisizione dei corrispondenti crediti formativi.

Direzione:

Direttore: MAURIZIO MORI, Dipartimento di filosofia e scienze dell’educazione, Unito.
Vice Direttore: PALMA SGRECCIA, Camillianum

Comitato scientifico:

EZIO GHIGO, Dipartimento di scienze mediche UniTO SERGIO LANTERI, Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari, UniTO
VALERIA MARCENÒ, Dipartimento di Giurisprudenza UniTO

ADALBERTO MERIGHI, Dipartimento di Morfofisiologia Veterinaria, UniTO
MAURO COZZOLI, Pontificia Accademia Alfonsiana
JOSÉ MICHEL FAVI, Camillianum

ANTONIO PUCA, Camillianum
MARCO GIUSEPPE SALVATI, Pontificia Università S. Tommaso