“Su se stesso, sul proprio corpo e sulla propria mente,
l’individuo è sovrano.”

John Stuart Mill, La libertà

La sezione di Modena e Reggio Emilia

Venerdì 30 novembre 2012: incontro-dibattito aperto alla cittadinanza
MORTE CEREBRALE: ATTUALI PROBLEMI SCIENTIFICI E MORALI.
L'evento è p
resieduto da Enrico De Mihceli, coordinatore della Sezione di Modena e Reggio Emilia della Consulta di Bioetica. Intervengono Maurizio Mori e Paolo Frigio Nichelli.


 

Venerdì 23 marzo 2012: incontro-dibattito aperto alla cittadinanza
"DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI, QUANTE VITE SI POSSONO SALVARE?"   La  riunione ha avuto un vero successo  di pubblico (65-70 partecipanti). La qualità sia delle relazioni sia degli interventi dei partecipanti è stata valutata molto positivamente sia per l'equilibrio delle relazioni che per le domande o le integrazioni date dal pubblico. Tutta la serata è stata registrata da Radio Radicale che l'ha poi trasmessa su scala nazionale e per intero il giorno seguente. 

Ascolta la registrazione di Radio Radicale dell'intero evento:



Nell’aprile del 2009 la Sezione ha aderito a un’iniziativa per la costituzione di un Comitato di Coordinamento denominato "Comitato Articolo 32", nato sulla spinta di alcune Associazioni e rivolto alla più vasta realtà associativa presente sul territorio provinciale di Modena. La Sezione di Modena, quindi, è entrata a far parte della sigla del Comitato avendone condiviso quello che è stato chiamato il Manifesto di presentazione del Comitato stesso, cioè un breve scritto che ne chiarisce i fini. Questi si riassumono sostanzialmente nella difesa del diritto all'autodeterminazione terapeutica e in quello che è il suo presupposto: la laicità dello Stato. Il 21 Aprile 2009 si è svolta una conferenza stampa al Caffè Concerto di Modena di presentazione del Comitato: la notizia è stata data sugli organi di stampa e televisivi a livello locale.



ALTRE ATTIVITA' RECENTI DELLA SEZIONE 

Come associazione aderente al Comitato art. 32, la Sezione di Modena e Reggio Emilia ha partecipato ad importanti iniziative. In particolare: 

Nel settembre 2009 è iniziata una raccolta firme per l’istituzione, presso il Comune di Modena, del Registro dei Testamenti Biologici.

Nel giugno 2009, un membro della Sezione ha partecipato, in qualità di relatore, a una iniziativa promossa dal Provveditorato agli Studi di Modena, in collaborazione con il Tribunale di Modena, tesa a far conoscere la Carta Costituzionale agli alunni delle scuole superiori della provincia. Il relatore ha tenuto una lezione dal titolo “Diritto di vita e diritto di morte” agli alunni del 5° anno del Liceo Classico L.A. Muratori di Modena.



COORDINATORE: ENRICO DE MICHELI
Contatto: segreteria@consultadibioetica.org 

Iscriviti alla Consulta

Devolvi il 5 per mille alla Consulta

Ultime News

22/03/2017

COMUNICATO STAMPA

Ha scatenato ferventi polemiche la decisione della Presidente della Camera, Laura Boldrini, di non...

19/03/2017

SAVE THE DATE - Torino 24 marzo 2017 "TESTAMENTO BIOLOGICO lo stato dell'arte in Italia oggi"

La Consulta di Bioetica Onlus - Sezione di TorinoVenerdì 24 marzo 2017 ore 18:00 in Aula...

15/03/2017

COMUNICATO STAMPA - PISA

Il Presidente Aifa, il testamento biologico   e l’arte di delegittimare il diritto di...

12/03/2017

SAVE THE DATE- Milano 24 marzo 2017 - “Il testamento biologico: finalmente una legge?”

Seminario:   “Il testamento biologico: finalmente una legge?"   organizzato a...

ARCHIVIO NEWS

Consulta di Bioetica Onlus
via Po, 18 - 10123 Torino
tel: + 39 04 51 364

Facebook Twitter

Project & Infrastructure by sr(o)