“Su se stesso, sul proprio corpo e sulla propria mente,
l’individuo è sovrano.”

John Stuart Mill, La libertà

La Consulta organizza

9, 11, 12 giugno 2014: incontri con Tristram Engelhardt a Milano, Padova, Torino
in occasione della pubblicazione del volume Dopo Dio. Morale e bioetica in un mondo laico (Editrice Claudiana, Torino 2014)

Incontro con Corbellini e Sirgiovanni a Napoli, giovedì 12 giugno 2014


Presentazione del volume Etica e infanzia. Una sfida per la riflessione bioetica di Daniela Casula
a Novi Ligure il 29 maggio, a Torino il 30 maggio e a Ricetto di Candelo (BI) il 31 maggio 2014





Venerdì 30 novembre 2012: incontro-dibattito aperto alla cittadinanza 
MORTE CEREBRALE: ATTUALI PROBLEMI SCIENTIFICI E MORALI.
L'evento è p
resieduto da Enrico De Mihceli, coordinatore della Sezione di Modena e Reggio Emilia della Consulta di Bioetica. Intervengono Maurizio Mori e Paolo Frigio Nichelli. 


VIAGGIO DI TRISTRAM ENGELHARDT IN ITALIA:
Hugo Tristram Engelhardt Jr, biologo, medico, filosofo e teologo, è uno dei (due o tre) principali bioeticisti esistenti sulla scena mondiale. Engelhardt si è recato in Italia per presentare il suo ultimo libro intitolato "Viaggi in Italia, saggi di bioetica" (Le Lettere, Firenze 2012).
Il volume è stato presentato a Milano a cura di Politeia e dell'Universtià degli Studi di Milano, e a Torino, Lecce e Napoli a cura della Consulta di Bioetica.
 
CANTU', FEBBRAIO - MARZO 2012: Ciclo di proiezioni Bioetica&Cinema
, Il Progetto si pone l'obiettivo di realizzare momenti di incontro nel territorio, promuovendo la riflessione intorno a questioni bioetiche. I dibattiti, che seguiranno ai film, vogliono favorire un primo momento riflessivo verso la formulazione di giudizi analitico-sintetici orientati al pluralismo, alla trasversalità ed al superamento di aprioristiche barriere ideologiche.
Articolo de La Provincia sull'iniziativa

TORINO, 14 FEBBRAIO 2012: Conferenza "Il caso Eluana Englaro: tra volontà e libertà"
, che si terrà martedì 14 febbraio 2012 dalle ore 16 alle ore 19, presso la Sala Principi D'Acaja del Rettorato dell'Università di Torino in Via Po 17 (piano terra). Sul tema interverranno Beppino Englaro, presidente dell'associazione "Per Eluana"; il Prof. Maurizio Mori, ordinario di Bioetica all'Università di Torino e presidente della Consulta Laica di Bioetica; la Dott.ssa Cinzia Gori,infermiera professionale e responsabile del Poliambulatorio PASS, Udine, coordinatrice dell'équipe di specialisti volontari che hanno accompagnato Eluana Englaro alla morte; il Dott. Amato De Monte, direttore del dipartimento di Anestesia e Rianiamazione dell'Ospedale di Udine, coordinatore dell'équipe di specialisti volontari che hanno accompagnato Eluana Englaro alla morte; Eleonora Artesio, Assessore Regionale alla Tutela della Salute e Sanità dal 2005 al 2010 e attualmente consigliera regionale per la Federazione della Sinistra. Presenterà e modererà l'incontro la dott.ssa Elena Nave, dottoranda di ricerca presso l'Università di Torino. L'evento è organizzato dalla Consulta Laica di Bioetica, dalla Consulta Laica di Bioetica A. Vitelli di Torino, da BioeTo - Sezione Universitaria della Consulta Laica di Bioetica A. Vitelli di Torino in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Torino.

Mi
lano 23 novembre ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale Tibaldi (Viale Tibaldi 41, Milano):conferenza "Testamento biologico. Chi disporrà della mia vita?" organizzata dalla Sezione di Milano della Consulta di Bioetica.



25 maggio, Roma, Incontro sui FUNERALI LAICI: ESPERIENZE, IMMAGINAZIONE E RIFLESSIONI MORALI, Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, ore 20,15. Per il programma con tutti i dettagli clicca qui.

4 maggio, Milano, Libreria Claudiana. Convegno "Fecondazione assistita e diagnosi pre-impianto" in occasione del Numero 3-4 2010 di Bioetica. Ingresso presso la Libreria, Via Francesco Sforza 12/A ore 15.00-18.00.

30 aprile, Vicenza, Chiostri di Santa Corona, ore 16,30. Convegno "Diritto al Testamento Biologico". Partecipano Amato De Monte, Cinzia Gori, Sara Patuzzo, con l'intervento registrato audio-video di Paolo Ravasin


6
APRILE, TORINO. PRESENTAZIONE LIBRO "AUTODETERMINAZIONE E TESTAMENTO BIOLOGICO" (A CURA DI DEMETRIO NERI), LE LETTERE, FIRENZE 2011. PRESSO IL CIRCOLO DEI LETTORI IN VIA BOGINO 9, ORE 18
.


31 GENNAIO 2011, ROMA, CONVEGNO "QUALE TERMINOLOGIA PER LA BIOETICA? UN DIZIONARIO PER L'AGENDA POLITICA", PRESSO CAMERA DEI DEPUTATI, PALAZZO MARINI - SALA DELLE COLONNE, VIA POLI 19. TRA I RELATORI MAURIZIO MORI,CARLO FLAMIGNI, MARIO RICCIO, EUGENIO LECALDANO, STEFANO RODOTA', IGNAZIO MARINO (PD),BENEDETTO DELLA VEDOVA (FLI), FRANCESCA MARTINI (LN), MASSIMO DONADI (IDV)


 
21 gennaio 2011, Torino, Presentazione del nuovo volume di Maurizio Mori, Manuale di Bioetica, presso il Circolo dei Lettori in via Bogino 9, ore 18.00. Partecipano Carlo Augusto Viano, Sergio Rostagno, Andrea Poma, Marco Bo, Maria Teresa Busca. Sarà presente l'autore. 

9 dicembre, Torino, incontro in occasione del conferimento del premio Nobel per la Medicina al padre della fecondazione in vitro Robert Edwards. Con Alberto Revelli, Carlo Augusto Viano, Luca Savarino, Marco Bo,  Maurizio Mori. Circolo dei Lettori di Torino, ore 18
.

11 e 12 novembre 2010, Milano
,
Convegno Nazionale della Consulta di Bioetica "Il futuro della bioetica tra scuola, università e società. Due dibattiti aperti: L'INSEGNAMENTO DELLA BIOETICA NELLA SCUOLA DELLE RIFORME; LA FECONDAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA". Presenti fra gli altri Giovanni Fornero, Giovanni Boniolo, Carlo Flamigni, Demetrio Neri, Ivan Scalfarotto. Presso la Società Umanitaria in via Daverio 7 a Milano. Clicca per il programma completo e tutti i dettagli.


21-22 ottobre, Torino, Corso di Formazione per insegnanti delle Scuole Superiori "Questioni di Bioetica", presso la sede Ce.Se.Di. in via Ferrari 2 a Torino, ore 15-18. Clicca per il programma dettagliato e una breve presentazione.


13 ottobre 2010, Milano, convegno DOPO ELUANA. QUALE EREDITA' PER LA BIOETICA ITALIANA?, in occasione della presentazione del volume di A. De Monte e Cinzia Gori, Gli ultimi giorni di Eluana (Bilioteca dell'immagine, Pordenone 2010). Con BEPPINO ENGLARO e MINA WELBY. Università degli Studi di Milano, ore 14,30-19.00. Clicca per la pagina con il link al VIDEO e il PROGRAMMA.


24 settembre 2010, Milano, incontro "La vita e i diritti delle persone", presentazione del libro di Beppino Englaro e A. Pannitteri, La vita senza limiti. La morte di Eluana in uno Stato di diritto (Rizzoli, Milano 2009). Sarà presente BEPPINO ENGLARO. Ore 20,45 presso il Centro Puecher in via Dini 7. Clicca per la locandina con il programma e i dettagli.


17 settembre 2010,  Milano, incontro "Scienza e informazione", presentazione del libro di P. Greco e N. Pitrelli, Scienza e media ai tempi della globalizzazione (Codice edizioni, Torino 2009). Ore 20,45 presso il Centro Puecher di Milano in via Dini 7. Clicca per la locandina con programma e dettagli.



9 luglio 2010, presso la Domus Mazziniana di Pisa, in occasione della presentazione del libro di Amato De Monte e Cinzia Gori, Gli ultimi giorni di Eluana,  incontro "SUDDITI O CITTADINI? DECIDERE PER SE' ALLA FINE DELLA VITA", presenti gli autori del libro e la curatrice Elena Nave, insieme a Sergio Bartolommei e Paolo Malacarne.


8 giugno 2010, presentazione del volume di Amato De Monte e Cinzia Gori, "Gli ultimi giorni di Eluana", in occasione della inaugurazione della nuova sezione di Novi Ligure della Consulta di Bioetica.

13 aprile 2010, Convegno "Perché l'autodeterminazione valga su tutta la vita e anche dopo", Roma, Sala del Senato di Palazzo Bologna, in collaborazione con Politeia


25 gennaio 2010, Convegno "Riflessioni sulla laicità", con una conferenza di H.T. Engelhardt, in occasione della presentazione del volume curato da Emilio D'Orazio "La laicità dal punto di vista dei laici"(Egea-Bocconi Editore, Milano 2009), presso l'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con Politeia


4 febbraio 2010, Convegno "Che dire delle nuove forme di contraccezione", organizzato dalla sezione Scuola della Consulta di Bioetica ed espressamente rivolto agli studenti delle scuole superiori e agli insegnanti. Presso l'Università degli Studi di Milano


13-14 novembre 2009, Convegno "Dove va la bioetica italiana", in occasione del ventennale della Consulta di Bioetica, presso la Società Umanitaria di Milano


INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUGLI ALTRI EVENTI ORGANIZZATI SUL TERRITORIO NAZIONALE SI POSSONO TROVARE NELLE PAGINE DEDICATE ALLE SINGOLE SEZIONI, CLICCANDO SULLE SINGOLE VOCI NEL BOX QUI DI FIANCO

Iscriviti alla Consulta

Devolvi il 5 per mille alla Consulta

Ultime News

24/02/2017

COMUNICATO STAMPA - Torino

Torino, 24 febbraio 2017   BENE ZINGARETTI PER LA DIFESA DEL DIRITTO DI ABORTO AL SAN CAMILLO...

14/02/2017

SAVE THE DATE - Torino 24 febbraio 2017 ore 18:00 IL PROTOCOLLO DI GRONINGEN

IL PROTOCOLLO DI GRONINGEN Venerdì 24 febbraio ore 18 in Torino, Palazzo Nuovo aula 14, via...

13/02/2017

8° Convegno Nazionale, NOVI LIGURE - Perché rivendicare il diritto all’eutanasia senza se e senza ma!

  Ragioni per una morte dignitosa e volontaria   L’8° Convegno Nazionale della...

07/02/2017

SAVE THE DATE - 24 febbraio 2017 - Milano “Bioetica, diritto e religione nelle società secolarizzate"

Invitiamo a partecipare:   Il 24 Febbraio 2017 si terrà il Convegno sul tema...

ARCHIVIO NEWS

Consulta di Bioetica Onlus
via Po, 18 - 10123 Torino
tel: + 39 04 51 364

Facebook Twitter

Project & Infrastructure by sr(o)