La Sezione di Torino

La Sezione di Torino è intitolata al Professor Adriano Vitelli, uno dei soci fondatori della Consulta.

Svolge numerose attività quali presentazioni di libri, conferenze e si distingue in particolare per il suo impegno nell’Area Scuola. Infatti già dal 2000 un gruppo di giovani studiosi, afferenti alla cattedra di Bioetica del Prof. Maurizio Mori, in collaborazione con il Ce.Se.Di. iniziava un’attività didattica nelle scuole secondarie superiori, fornendo lezioni sui temi classici della Bioetica. Negli anni l’attività è andata ampliandosi con nuove offerte formative rivolte non solo agli alunni ma anche agli insegnanti e con un sempre maggior numero di adesioni.

Dal 2010 è andato in crescendo il rapporto con la cittadinanza, coinvolgendo i cittadini torinesi in incontri a tema, seminari di studiosi nazionali ed internazionali e presentazione della produzione letteraria più qualificata in campo bioetico. L’obiettivo principale è di favorire il dialogo tra posizioni che possono essere diverse, accompagnando nella crescita morale le persone onde renderle sempre più attive e coscienti delle scelte che possono operare. Una crescita come cittadini pronti a intercettare e capire le sfide che la società globale impone e a non diventarne esclusivamente soggetti passivi.

Il 2018 si configura come un anno importante per l’applicazione della legge 219/2017 e la Consulta di Bioetica è molto attiva nella diffusione e nell’avvicinare le persone alla legge in modo che possano fruirne nella maniera a loro più adeguata. Presso la sede di via Po, previo appuntamento telefonico, è possibile consultare le linee guida della legge e la Biocard che è un modello che la Consulta di Bioetica propone per compilare le proprie Dat.  E’ inoltre possibile consultare materiale attinente alla disciplina.