Centro Studi Politeia – Maurizio Mori nominato tra i componenti del Comitato Nazionale per la Bioetica

Il Professor Maurizio Mori, ordinario di Bioetica nell’Università di Torino, presidente della Consulta di Bioetica ONLUS e membro del Comitato Scientifico del centro studi Politeia, è stato nominato tra i componenti del Comitato Nazionale per la Bioetica. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 marzo 2018, il CNB è stato rinnovato e resterà in carica per quattro anni.(http://bioetica.governo.it/it/composizione-del- cnb/composizione-attuale/).

Il centro studi Politeia esprime soddisfazione per questa importante nomina e augura buon lavoro al Professor Mori.

Laureato in filosofia a pieni voti con lode all’Università di Milano, ha conseguito il MA in filosofia all’Università dell’Arizona (Tucson) nel 1984 e il dottorato in diritto e filosofia nel 1986.

Dal 1985 è coordinatore della sezione Bioetica del Centro Studi Politeia, ed è stato tra i pionieri della bioetica italiana.

Socio fondatore e segretario della Consulta di Bioetica Onlus dal 1989, ne è diventato Presidente nell’aprile 2006. Ha fondato nel 1993 “Bioetica. Rivista interdisciplinare”, di cui è tuttora direttore.

È stato membro del Consiglio direttivo della International Association of Bioethics dal 1992 al 2000.

Nel settembre del 2000 è stato nominato membro della Commissione Dulbecco istituita dal Ministro della sanità Umberto Veronesi per approfondire le questioni delle cellule staminali.

Dal 2008 è direttore del Master Biennale di Primo livello di Bioetica e consulenza in etica clinica dell’Università di Torino.

È membro dell’editorial Board di varie riviste internazionali (Bioethics, Journal of Medicine and Philosophy; Journal of Medical Ethics; Medical Humanities) e nazionali (Notizie di Politeia, Iride).

Ha organizzato numerosi Convegni scientifici a livello nazionale e internazionale, ed ha tenuto centinaia di conferenze e lezioni in varie parti d’Italia.

Oltre a temi di bioetica, ha dato contributi su temi concernenti il rapporto tra etica e diritto; la teoria utilitarista esaminata sia sul piano teorico (con attenzione alle varie forme di utilitarismo) sia su quello storico (con l’analisi del pensiero di Henry Sidgwick, di cui ha curato la traduzione dell’opera principale); aspetti di storia della filosofia italiana. Ha pubblicato dodici volumi ed oltre 450 articoli scientifici pubblicati sulle principali riviste italiane e straniere.

Politeia – Ufficio stampa: E. D’Orazio (338.4061625);
info@politeia-centrostudi.org;
www.politeia-centrostudi.org