BIOETICA E GEOETICA: Dibattito sui rapporti tra Etica e Scienza

La proposta di un dibattito sui rapporti tra Etica e Scienza, con particolare riguardo a Bioetica e Geoetica, scaturisce soprattutto dalla constatazione che, analizzando il rapporto tra scienza, società, progresso ed etica ci si trova di fronte a domande che riguardano: la libertà della ricerca, la responsabilità professionale e la diffusione e valorizzazione dei risultati.

Il Convegno sarà coordinato dalla prof.ssa Vallori Rasini del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il dott. Enrico De Micheli, già Primario presso la ASL di Modena e Docente di Clinica Medica presso l’Università di Modena e Reggio E., Membro della Consulta Nazionale di Bioetica e Responsabile della Sezione di Modena, parlerà degli aspetti della ricerca e delle implicazioni sociali della Bioetica.

La prof.ssa Sandra Piacente, già Docente di Geologia Ambientale e di Elementi di Paesaggio Culturale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Membro del Comitato Nazionale di Geoetica, illustrerà, attraverso immagini ed esempi, le implicazioni etiche nella difesa dai rischi geologici e nell’utilizzo delle risorse naturali.

 

Scarica l’invito con il programma dell’evento