“Su se stesso, sul proprio corpo e sulla propria mente,
l’individuo è sovrano.”

John Stuart Mill, La libertà

Area Scuola

 

 


La Consulta di Bioetica ha costituito la 
Sezione Scuola con lo scopo di introdurre e promuovere nella scuola l'insegnamento della bioetica nel 2000, nel momento in cui i temi bioetici stavano entrando nel dibattito pubblico. Il gruppo di lavoro, costituito da docenti della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, si pone l'obiettivo di svolgere attività di riflessione, studio e formazione intorno alle questioni bioetiche. Nell'ultimo decennio, la Sezione Scuola ha organizzato convegni e corsi di formazione per docenti e alunni, collaborando con le istituzioni del territorio. 

 

 


 

COORDINATRICE DI SEZIONE
 
Nadia Bettazzoli

 

E’ insegnante di ruolo in Filosofia e Storia, presso il Liceo Scientifico E. Fermi di Cantù. E’ Psicologa e Psicoterapeuta e svolge la propria attività nell’ambito clinico, presso uno studio privato a Cantù. Realizza formazione per insegnanti e genitori intorno a temi bioetici e psicologici. Fa parte della Consulta di Bioetica Onlus e coordina, a Milano, la Sezione Scuola; ha partecipato come relatrice e curatrice a Convegni realizzati dalla Consulta di Bioetica, Sezione scuola. Ha curato il volume "La bioetica nei media"; collabora con la rivista “Bioetica. Rivista interdisciplinare”, il trimestrale della Consulta di Bioetica.




MEMBRI DELLA SEZIONE, CONSULTA DI BIOETICA ONLUS


Maria Teresa Busca
 

Laureata in pedagogia indirizzo psicologico con una tesi sul rapporto medico-paziente presso l’Università di Torino, in teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale con titolo accademico riconosciuto dallo Stato italiano con una tesi sul tempo della malattia. Ha poi conseguito la laurea Magistrale in filosofia e storiadelle idee   presso l’Università di Torino con una tesi in filosofia morale.Ha avuto esperienze di formazione dirigenti nelle aziende e d’insegnamento nelle scuole superiori di filosofia e bioetica, nonché numerose collaborazioni a convegni di Bioetica come segreteria scientifica e relatore.Collabora con il professor Maurizio Mori presso l’Università di Torino, e pubblica su Bioetica Rivista Interdisciplinare e su IrideDa anni è componente del direttivo di Consulta di Bioetica onlus e coordinatrice della sezione di Torino.Ha conseguito il diploma del master in Bioetica e etica applicata presso l’Università degli Studi di Torino, dove tuttora tiene il corso di “Evoluzionismo e bioetica”, tema d’interesse e studio.

 


Serena Corrao

 

  Coordinatrice della Sezione di Lecce della Consulta di Bioetica.
  Cultrice di Bioetica, Dipartimento di Studi Umanistici, Università del Salento.







Antonella Ficorilli

 

Coordinatrice della Sezione di Roma della Consulta di Bioetica.
Esperta di questioni bioetiche. Assegnista di ricerca all’Università di Torinoe insegnante al Master di secondo livello in Etica pratica e bioetica dell’Università Sapienza di Roma. Collabora con la Federazione Nazionale Insegnanti sezione Roma e Regione Lazio per la divulgazione di questioni di bioetica ed etica ambientale nelle scuole di primo e secondo grado.

 

Elena Nave

Dottoranda di ricerca in Filosofia dell’Università diTorino, referente dell’Area Scuola della Consulta di Bioetica  Onlus  Sez.  Torino. Collabora con il Ce.Se.Di Provincia di Torino l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, il Master di I livello in Malattie Pediatriche Complesse dell'Università di Torino e l’Associazione Culturale Pediatri dell’Ovest (Piemonte e Val d’Aosta). Dal 2013 è docente presso la Scuola di Etica Medica dell’OMCeO di Rimini.

 

 




Sara Patuzzo

Co-coordinatrice della Sezione di Verona della Consulta di Bioetica.
Ph.D. in Filosofia morale, Università di Torino, Assegnista di Ricerca presso l’Università di Verona, Dipartimento di Sanità pubblica e Medicina di comunità, Sezione di Medicina legale. Componente della Consulta Deontologica Nazionale e della Commissione per la Formazione ECM della FNOMCeO, Roma, Componente del Comitato Scientifico della Scuola di Alta Specializzazione in Etica medica dell'OMCeO di Rimini, Componente del Comitato Etico per la buona pratica clinica della ULSS 20, Verona. È stata insegnante di Filosofia e Storia presso numerosi Licei di Verona e provincia.

 




 



                



 


Il periodico Bioetica. Rivista interdisciplinare, organo ufficiale della Consulta di Bioetica, subito nel 2000 ha introdotto la rubrica "Bioetica e scuola" che con regolarità ospita contributi di docenti nella forma di riflessioni teoriche, progetti didattici ed esperienze realizzare. Il nucleo originario del gruppo è costituito da insegnanti milanesi, ma ora la Sezione si sta ampliando per raggiungere una più ampia dimensione nazionale con insegnanti da ogni parte d’Italia, ed è aperta anche ai docenti della scuola dell'obbligo.
 


VISUALIZZA L'ELENCO DEGLI ARTICOLI RELATIVI ALL'INSEGNAMENTO DELLA BIOETICA PUBBLICATI SU BIOETICA RIVISTA INTERDISCIPLINARE: clicca qui!


 



Le principali attività svolte nel periodo 2006-2012 sono state
a) incontri di riflessione e autoformazione; 
b) organizzazione di convegni tematici (naturale e artificiale; bioetica e mass-media; contraccezione), rivolti a studenti e docenti, nell’Università degli Studi di Milano;
c) pubblicazione di articoli e libri sul tema dell’insegnamento della bioetica. 

 

 

 

Il programma per il prossimo anno prevede
a) la prosecuzione del lavoro di autoformazione attraverso incontri ed elaborazioni scritte (articoli e libri); 
b) la formazione di una rete di insegnanti sensibili all’insegnamento della bioetica; 
c) interventi anche nella società civile soprattutto nella forma della presentazione di libri e della discussione pubblica; 
d) attivazione di sinergie con altre associazioni pronte ad accogliere la prospettiva pluralistica e multidisciplinare.

 

 



CONVEGNI SULL'INSEGNAMENTO DELLA BIOETICA


La Bioetica nella Comunicazione dei Mass Media - Milano, 10 febbraio 2009 

Che dire delle nuove forme di contraccezione? (in collaborazione con Politeia) - Milano, 4 febbraio 2010

Il futuro della bioetica tra scuola, università e società - Milano, 11-12 novembre 2010

Crescita sentimentale e sessuale nell'adolescenza, tra bioetica e autonomia - Milano, 27 gennaio 2012

 

Iscriviti alla Consulta

Devolvi il 5 per mille alla Consulta

Ultime News

22/03/2017

COMUNICATO STAMPA

Ha scatenato ferventi polemiche la decisione della Presidente della Camera, Laura Boldrini, di non...

19/03/2017

SAVE THE DATE - Torino 24 marzo 2017 "TESTAMENTO BIOLOGICO lo stato dell'arte in Italia oggi"

La Consulta di Bioetica Onlus - Sezione di TorinoVenerdì 24 marzo 2017 ore 18:00 in Aula...

15/03/2017

COMUNICATO STAMPA - PISA

Il Presidente Aifa, il testamento biologico   e l’arte di delegittimare il diritto di...

12/03/2017

SAVE THE DATE- Milano 24 marzo 2017 - “Il testamento biologico: finalmente una legge?”

Seminario:   “Il testamento biologico: finalmente una legge?"   organizzato a...

ARCHIVIO NEWS

Consulta di Bioetica Onlus
via Po, 18 - 10123 Torino
tel: + 39 04 51 364

Facebook Twitter

Project & Infrastructure by sr(o)