26 Febbraio 2019 – Convegno: ELUANA 10 ANNI DOPO: autodeterminazione e testamento biologico

Il convegno sul tema “Eluana 10 anni dopo: autodeterminazione e testamento biologico” è organizzato a Torino il 26 febbraio 2019 (ore 18.00-20.00) da Consulta di Bioetica Onlus e dall’Unione Culturale Antonicelli, in via Cesare Battisti 4b.

L’iniziativa è organizzata in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Eluana Englaro: quello di Eluana è stato il più grande caso di bioetica sul tema del fine vita che in Italia ha coinvolto la coscienza civile del Paese e i cui effetti si sono fatti sentire nella legge 219/2017 “in materia di consenso informato e di disposizione anticipata di trattamento”.
L’iniziativa dà inizio al mese dell’autodeterminazione, in cui la Consulta di Bioetica propone in varie città italiane momenti di riflessione sulla centralità dell’autonomia, soprattutto nelle situazioni di fine vita, in linea con quanto richiesto recentemente dalla Corte Costituzionale.

Dopo l’introduzione e saluti del prof. Enrico Donaggio ci saranno gli interventi di , Daniela Steila, “Del vivere e del morire: la lezione di Eluana”, Beppino Englaro “La vicenda di Eluana e la sua attualità oggi”, Sergio Livigni “L’eredità di Eluana sulla pratica clinica”,  Maurizio Mori “Temi etici e filosofici veicolati da Eluana”.

Ore 20: discussione con il pubblico e conclusione dei lavori

L’evento sarà visibile in diretta streaming sul secondo canale di UnitoMedia e verrà poi pubblicato sul sito nella sezione on demand.

 

Scarica la locandina