25 Settembre 2019 – Seminario di Studi: ELUANA 10 ANNI DOPO: Etica e diritto per un rinnovamento dei quadri normativi

Il seminario di studi sul tema “ELUANA 10 ANNI DOPO: Etica e diritto per un rinnovamento dei quadri normativi” è organizzato a Macerata il 25 settembre 2019 (ore 11) da Consulta di Bioetica Onlus e dai Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università di Macerata  presso l’Aula 1 in Piaggia dell’Università 2.

Il 9 febbraio 2009 cessava di respirare Eluana Englaro. Dopo dieci anni il messaggio di libertà lanciato da Eluana continua a interrogarci, ben al di là del fatto che la battaglia culturale da lei aperta ha portato alla legge 219/17 e a un profondo cambiamento di atteggiamenti.

L’iniziativa rientra nel mese dell’autodeterminazione, in cui la Consulta di Bioetica propone in varie città italiane momenti di riflessione sulla centralità dell’autonomia, soprattutto nelle situazioni di fine vita, in linea con quanto richiesto recentemente dalla Corte Costituzionale. Qui il punto messo al centro dell’attenzione è il rapporto tra etica e diritto in vista di un rinnovamento dei quadri normativi per regolare la vita.

Clicca sulla locandina per scaricarla