18 maggio – Convegno: ELUANA 10 ANNI DOPO: riflessioni sulla legge 219/2017.

Il convegno sul tema “Eluana 10 anni dopo: riflessioni sulla legge 219/2017” è organizzato a Borgo Val di Taro sabato 18 maggio 2019 da Consulta di Bioetica Onlus e dall’Associazione N.a.D. No al Dolore, presso il Museo delle Mura di Borgotaro dalle ore 17.

Nel 10° anniversario della fine di Eluana prendiamo atto che la legge Lenzi 219/17 sul testamento biologico ha recepito molte istanze della testimonianza di Eluana, dando veste ufficiale a prassi che da ormai qualche decennio erano consolidate nel sentire comune, approvate dalla deontologia medica, e comunque in linea con il mandato costituzionale. La vicenda di Eluana non solo ha sollecitato la legge 219/17, ma ha anche effetti circa il sollievo del dolore e la lotta alla sofferenza, in linea con le tematiche delle giornate del sollievo. L’occasione del decennale si presta come opportunità per riflettere su come continuare la lotta al dolore e l’allargamento dell’autodeterminazione.

L’iniziativa rientra tra le attività del mese dell’autodeterminazione, in cui la Consulta di Bioetica propone in varie città italiane momenti di riflessione sulla centralità dell’autonomia, soprattutto nelle situazioni di fine vita, in linea con quanto richiesto recentemente dalla Corte Costituzionale.

 

L’apertura dei lavori alle ore 17 è affidata alla Presidente di N.a.D. No al Dolore, Adelina Facci Tosatti. Enrico De Micheli coordinerà gli interventi di Beppino Englaro, Donata Lenzi e Maurizio Mori.

Hanno garantito la loro presenza Michele De Luca, direttore del Centro Medicina Rigenerativa di UniMORE e Maria Grazia Cattinari, presidente dell’Associazione Libera Uscita.

Guarda il servizio trasmesso al telegiornale di RTVA – Videotaro

 

Scarica la locandina con il programma