1° Convegno Nazionale per una Rete di insegnanti per la promozione della bioetica nelle scuole superiori informata al pensiero critico

Cara e caro Collega,
con la presente ti invitiamo a partecipare e collaborare a una nuova iniziativa, le cui motivazioni e linee programmatiche sono esposte nella Carta allegata. L’idea non è nuova, visto che già due decenni fa l’allora Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, Giovanni Berlinguer, promosse una Convenzione al fine di favorire l’insegnamento della bioetica nelle scuole secondarie: forse perché i tempi non erano maturi, o forse perché partiva dall’alto, la proposta ebbe scarso seguito o nessuno.
Ora noi ci riproviamo in altra forma, partendo dal basso e contando su una sorta di passaparola. I tempi sono cambiati e mentre negli Stati Uniti si parla di culture wars, da noi in Italia la dura contrapposizione tra laici e cattolici sembra essere diventata meno netta. Ci sono ancora alcuni refrattari a prendere in considerazione le posizioni altrui, ma sembrano minoritarie. Forse questa mia considerazione è ottimistica, perché la “pancia” del paese è variegata, e posso testimoniare che anche a Torino restano nuclei “duri”. Tuttavia, se quanto prospettato è vero, si può pensare che l’impresa abbia successo.
Per questo ti invito a partecipare e intervenire: se non riesci a essere presente di persona (colpevole lo scarso preavviso!), puoi trovare modo di far sentire la tua voce tramite mail o altre forme comunicative. L’iniziativa è partita, e vediamo di farla crescere.
Grazie per l’interesse, resto in attesa e ti saluto cordialmente.

Maurizio Mori
Presidente della Consulta di Bioetica Onlus
Ordinario di Bioetica, Università di Torino
Componente Comitato Nazionale per la Bioetica

Scarica la locandina

 

Scarica la Carta per l’insegnamento della bioetica nella scuola secondaria

Approfondisci nella sezione scuola